Sgombri allo Spritz e Spritz

Sgombri allo Spritz e Spritz

Sgombri allo Spritz e Spritz
Sgombri allo Spritz e Spritz

All’inizio l’idea era di fare solo questo piatto, filetti di Sgombro, marinati sottovuoto con Spritz, aji amarillo e colatura di Alici.
La presentazione è in un bicchiere il bordo è sporcato con zucchero caramellato all’arancia, alla base Spritz freddo sopra una fetta di arancia che crea la base per i filetti di sgombro tagliati a pezzetti, e ricomposti, zeste di arancia e fiori di basilico anice.
Poi è diventato il piatto principale di un menù a base Spritz

Ingrediente per 4 persone

  • 4 filetti di sgombro abbattuti
  • 1 peperoncino Aji Amarillo
  • 2 cucchiai di prosecco
  • 2 cucchiai di Aperol
  • 1 arancia
  • Qualche fiore di basilico viola
  • zucchero caramellato all’arancia q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Tagliate ogni filetto di sgombro in 3 pezzi, poi incidete ogni pezzo per far penetrare meglio la marinatura e per permettere di mangiare senza posate.
Tagliate mezzo peperoncino a filetti aggiungete prosecco e aperol, mescolate.
Salate e pepate i filetti mettetele in un contenitore da sottovuoto, versate il composto che avete fatto e aspirate aria, fate riposare in frigo per qualche ora.
Tagliate a fette l’arancia e mettete in un sacchetto da friser e congelate.

Ingredienti  zeste di arance

  • 1 arancia
  • 100 g Aceto bianco
  • 100 g di acqua
  • 20 g di sale grosso

Preparazione zeste di arance

Pelate l’arancia, evitando le parti bianche, tagliate le bucce a strisce da circa 2 mm.
Preparare la salamoia: sciogliete il sale nell’aceto, aggiungete l’acqua, versatela sulle bucce fate riposare per qualche ora.

Ingrediente Spritz La ricetta ufficiale IBA

  • 18 cl di prosecco
  • 12 cl di Aperol
  • qualche spruzzata di seltz

Preparazione Spritz

Mescolate tutti gli ingredienti.
Impiattamento, anzi imbicchieramento, inumidite il bordo dei bicchieri e passateli nello zucchero caramellato all’arancia.
In fondo al bicchiere versate lo Spritz in fondo al bicchiere, visto che non c’è spazio per il ghiaccio, abbiamo congelato l’arancia, servirà sia a raffreddare il cocktail sia a reggere lo sgombro.
Tagliate un spicchietto di arancia per ogni fetta, prendete i filetti di sgombro infilzateli con degli stecchini, avevamo già inciso per ¾ i filetti, ora tagliamo l’ultimo quarto.
Inserite le fette, nel bicchiere con lo spicchietto mancante verso lo zucchero, infilzate gli spiedini di sgombro nella fetta di arancia, aggiungete le zeste di arancia e qualche fiore di basilico viola.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Filetti sottovuoto
Filetti sottovuoto

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.