Sformato in Giallo

Sformato in Giallo

Sformato in Giallo
Sformato in Giallo

Questa mattina mentre andavamo a fare la spesa, ho visto una sposa che si avviava all’altare, aveva un vestito bianco bellissimo, mentre la guardavamo mia moglie commentava con mia figlia i particolari del vestito io invece ho pensato di fare un piatto tutto in bianco.

Ingrediente per 4 persone

  • 8 coste di sedano bianco
  • 300 g di parmigiano
  • 2 uova biologiche
  • 4 cipolle bianche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 peperoncino Scotch Bonnet
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite tutte le verdure e tagliatele finemente, ponetele in una padella e soffriggete a fuoco vivace con 3 cucchiai di olio EVO, l’aglio, lo zenzero e il peperoncino spezzettato, ho usato uno Scotch Bonnet lo avevo congelato, se non ne avete potete usarlo in crema o in polvere..
Quando le cipolle saranno appassite è il momento di versare il vino versatelo in due momenti separati fate sfumare completamente aggiustate di sale e pepe (ho usato il pepe nero perché mi piaceva l’idea dei puntini neri, se non li volete usate pepe bianco), fate cuocere per qualche altro minuto.
Appena il composto si sarà un po’ raffreddato aggiungete le uova e amalgamate bene.
Prendete una teglia e mettete uno strato di verdure, spolverate con il parmigiano, poi un altro strato di verdure e così via fino alla fine degli ingredienti, finite con uno strato abbondante di parmigiano

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Sformato in Giallo Ingredienti
Sformato in Giallo Ingredienti

Sformato in Giallo Cottura
Sformato in Giallo Cottura

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.