Settimana di Gusto 2022!

Settimana di Gusto 2022!

Mare di Vino 2022
Mare di Vino 2022

Gli Incontri di Gusto 2022 presenteranno al pubblico i nuovi talenti emergenti nel panorama della ristorazione toscana; dopo aver portato fortuna al nostro caro Stefano Pinciaroli, che quest’anno ha ricevuto la stella verde Michelin, speriamo di fare altrettanto con questi nuovi astri nascenti, tutti meritevoli, tutti col dono di eseguire piatti in grado non solo di nutrire, ma di emozionare il palato! Potrete conoscerli nella splendida e confortevole cornice dei Bagni Lido Livorno, dove la Famiglia Ganni e Brondi Food vi aspetteranno insieme a noi dal 28 Novembre al 1 Dicembre.

Per ciascuna serata la bollicina di benvenuto è gentilmente offerta dalla Delegazione FIVI Treviso e la dolce chiusura di ogni incontro sarà a cura di Alessandro Bianco, maestro pasticcere della pasticceria “La Dolce Vita” di Cecina.

Lunedì 28 Novembre, ore  20:00

Gabrio Dei con i Vini dell’azienda Agricola La Fontuccia (Isola del Giglio)
Da tempo sotto le attenzioni di giornalisti e critici enogastronomici, il giovane Gabrio annovera già nel suo curriculum importanti collaborazioni in ristoranti di alto livello. Nei suoi piatti, intensi e molto eleganti, la tradizione italiana viene affiancata da piacevoli atmosfere orientali, rendendoli unici ed accattivanti. Fatevi quindi travolgere dalla cucina di Gabrio Dei executive chef di Anastasia Bistrot Scandicci (Fi).

Martedì 29 Novembre, ore 20:00

Ilan Catola con i Vini di La Piana e Orti Grandi (Isola di Capraia)
Cresciuto presso la Locanda Garzelli, Ilan ha presto sentito, oltre alla passione per la cucina, l’esigenza di contribuire al miglioramento dei ristoratori italiani diventandone un formatore: da allora infatti insegna in varie scuole di aggiornamento, riservate a professionisti, fornendo anche consulenze personalizzate a vari locali. Il suo ristorante quindi è un ristorante diffuso su tutto il territorio toscano, durante questa serata potremmo gustarne una sintesi, che racchiuda storia, tradizione e prodotti locali, capisaldi anche della cucina Slow. Tutto questo è Ilan Catola tradizione, innovazione e sostenibilità nella Nuova cucina Toscana targata 2022.

Mercoledì 30 Novembre, ore 20:00

Simone Gambini con i Vini di Cantina Parasole e Azienda Agricola Castellari (Isola del Giglio)

Il giovane Simone si è innamorato della cucina facendo le stagioni da adolescente, tra un anno di scuola e l’altro: la cucina del Ciocio e Luca Landi presso “Lunasia” sono state le esperienze che hanno maggiormente segnato il suo cammino finché, con la sua dolce metà ha deciso di aprire a Livorno “Azzighe: osteria a metà”, un’oasi di gusto in cui i colori del popolo labronico diventano chic, in cui i sapori intensi della cucina locale vengono esaltati senza stravolgerli, ma dando loro la giusta luce per renderli unici nel patrimonio Nazionale: venite a scoprire la Livorno del Futuro attraverso i piatti di Simone Gambini.

Giovedì 1 Dicembre, ore 20:00

Maddalena Ughi con i Vini dell’Azienda Agricola Mazzarri (Isola d’Elba)

La vita spesso ci riserva delle sorprese e una di queste è Maddalena Ughi, in arte “Mad Japanese”, che nel bel mezzo di un’altra vita è rimasta folgorata dalla grande passione per il Giappone e per il suo cibo, tanto da portarla a viaggiare, studiare e cucinare con illustri maestri e mentori nipponici, apprendendo i segreti della cucina tradizionale, che è molto più di un semplice sushi. L’Oriente, quello vero, è approdato a Livorno, le ricette nipponiche hanno incontrato ingredienti locali in un matrimonio d’amore, tutto questo grazie a Maddalena Ughi, executive chef del Mad. Japanese Dining Room: veniteli a scoprire il primo dicembre!

La prenotazione, obbligatoria

Potrà essere fatta telefonicamente/WhatsApp al numero 3771638982 (Susanna Iervasi).
Il costo di ciascuna serata è di €40 da corrispondere tramite bonifico all’IBAN:
IT15B0103013915000000419930 specificando il nome della prenotazione e il numero di persone.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.