Settimana della cucina italiana nel mondo all’insegna dell’autenticità

Settimana della cucina italiana nel mondo all’insegna dell’autenticità

Settimana della cucina italiana nel mondo all'insegna dell'autenticità
Settimana della cucina italiana nel mondo all’insegna dell’autenticità

Torna l’appuntamento internazionale dal 18 al 24 novembre

Promuovere nel mondo l’autentica tavola made in Italy. E’ con questo messaggio che si apre la quarta edizione della Cucina italiana nel mondo che si terrà dal 18 al 24 novembre 2019. “Educazione alimentare e cultura del gusto” è il tema portante dell’appuntamento di sempre maggiore rilevanza per il settore agroalimentare, presentato questa mattina dove è intervenuta la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova.
Una promozione a tutto tondo dell’agroalimentare italiano insieme alla rete diplomatico-consolare del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Questa edizione 2019, come ha spiegato il direttore per la promozione del sistema paese del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenzo De Luca, punta soprattutto a rafforzare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute, in continuità con l’azione che l’Italia conduce in sede multilaterale a sostegno del modello alimentare mediterraneo e delle altre diete tradizionali e salutari.

Si tratta di un appuntamento che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana nel mondo: istituzioni nazionali e regionali, agenzia Ice, Enit, Università, Camere di commercio, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore eno gastronomico.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.