Scimpanzé abili in cucina

Scimpanzé abili in cucina, studio rivela capacità cognitive

Scimpanzé abili in cucina
Scimpanzé abili in cucina

Consapevoli della trasformazione da cibo crudo a cotto

Un recente studio pubblicato su ‘Proceedings of the Royal Society B’ ha dimostrato che gli scimpanzè possiedono la stessa capacità cognitiva degli umani in fatto di cucina, hanno cioè, come ha spiegato Felix Warneken, docente di Scienze sociali presso il centro studi ‘John L. Loeb’ dell’università di Harvard e co-autore della ricerca, ”la consapevolezza della trasformazione da cibo crudo a cotto”.

Pur non avendo il controllo del fuoco negli scimpanzé, si legge nello studio, esistono però tutte le abilità cognitive necessarie per impegnarsi in cucina, la capacità di ‘conservare’ il cibo in vista di una futura cottura e la predilezione per i cibi cotti rispetto a quelli crudi.L’indagine è stata eseguita su campione di animali selvatici nel Santuario degli scimpanzé del Jane Goodall Institute in Repubblica del Congo. Agli esemplari è stata data una patata cruda e gli è stata offerta la possibilità di scegliere se mangiarla all’istante o porla su una padella calda e attendere alcuni minuti per averla indietro cotta. ”Numerose ricerche dimostrano che gli animali con cibo a disposizione hanno problemi in fatto di autocontrollo – ha detto Alexandra Rosati, biologa evolutiva di Harvard e co-autrice della ricerca – ma abbiamo osservato con stupore che se messi davanti al bivio, la maggior parte di loro ha scelto la padella”. ”Questo tipo di prove comparative può dirci molto sul nostro passato evolutivo – conclude Rosati -. Perché gli uomini primitivi furono spinti a controllare il fuoco? La possibilità di cucinare può essere una delle spiegazioni”.

Fonte Fonte ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.