Salsa Rocoto, pomodoro e mandorle

Salsa Rocoto, pomodoro e mandorle

Salsa Rocoto, pomodoro e mandorle
Salsa Rocoto, pomodoro e mandorle

Per accompagnare i miei piatti preparo delle salsine oggi ve ne presento una adatta ad accompagnare piatti di pesce e verdure.
Ho utilizzato un peperoncino Rocoto, perché si può trovare sempre, nel periodo invernale quando non lo abbiamo in giardino si può trovare nei negozi etnici.
IL Rocoto, un Capsicum pubescens, è una delle 5 specie addomesticate di capsicum. È la più diffusa in Perù e Bolivia, ed è presente anche nei Caraibi e in Messico. È una delle specie di capsicum note da più tempo, essendo stato coltivato già 5000 anni fa, e l’unica senza una forma selvatica. È la specie più resistente al freddo, e cresce ad altitudini elevate, generalmente tra i 1500m e i 2900m. Inoltre non tollera il calore delle pianure tropicali. A causa del notevole sviluppo verticale della pianta, è anche noto come tree chili (albero del peperoncino). Gli Inca apprezzavano molto il gusto del rocoto, una delle principali cultivar. Dato lo spessore della polpa dei frutti, solitamente vengono utilizzati freschi, o surgelati. L’essiccazione è difficile, a meno di utilizzare essiccatoi elettrici o metodi equivalenti.

Le quantità degli ingredienti sono molto indicative decidete voi in base al vostro gusto personale .

Ingredienti

  • 1 Rocoto Rosso
  • 1 peperone rosso
  • 200 gr di pomodorini pachino ben maturi
  • 50 g pomodorini pachino secchi
  • 50 gr di mandorle tostate
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Scottate i pomodorini pachino ben maturi, incideteli e privateli della buccia, salate leggermente.
Inserite i pomodorini pachino il peperone , un paio di cucchiai di Olio EVO e i pachino secchi in un mixer e frullate, non insistete troppo con per non fare scaldare la preparazione.
Private dei semi il Rocoto e frullate anche questo, ora aggingetelo piano piano al composto fino a raggiungere il grado di piccantezza voluto.
Aggiustate di sale e conservate, ben coperto in frigo.
Prima di servire aggiungete le mandorle spezzettate, finemente con un coltello, si inseriscono alla fine, perché una lunga permanenza nei liquidi li fa ammosciare, quindi perdono buona parte della loro piacevolezza.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Semi Neri
Semi Neri

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.