Salsa Aji Amarillo, dragoncello e noci

Salsa Aji Amarillodragoncello e noci

Salsa Aji Amarillo, dragoncello e noci
Salsa Aji Amarillo, dragoncello e noci

Spesso uso delle salse per accompagnare i miei piatti, una delle mie preferite è questa.

Il peperoncino aji amarillo, Aji è che è il peperoncino ideale da abbinare con il pesce, non è invadente ed esalta il sapore. non è molto piccante ma è saporito e ha un buon profumo.

Il dragoncello o estragone è una pianta perenne, aromatica e amara, appartenente alla famiglia delle Asteracee.
È originaria della Siberia del sud e della Russia meridionale. In Italia è coltivata, raramente cresce spontanea.
Il fusto forma dei cespugli che possono raggiungere l’altezza di circa un metro; ha fiori piccoli e di colore verde-giallastro, riuniti in infiorescenze a forma di pannocchia. Le foglie sono sottili, lucenti e di colore verde scuro. Il frutto è di colore scuro ed è grande 1-2 millimetri.

I semi sono generalmente sterili, per fortuna non è sempre vero io ho seminato i semi ricavati da una pianta dello scorso anno, ed ora ho un vaso pieno.

Ingredienti

3 peperoncini aji amarillo
3 noci
3 rametti di Dragoncello
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione

Pulite i peperoncini privandoli del gambo e dei semi, tagliate a pezzetti e inserite nel mortaio, pulite le noci (lasciate ½ gheriglio da parte perché servirà per decorare la salsa), sminuzzatele insieme al peperoncino e via con il pestello. Quando il tutto si sarà amalgamato, aggiungete le foglie del dragoncello private delle parti dure, aggiustate di sale e olio, amalgamate bene e servite.
Difficilmente questa salsa rimane, ma se succedesse copritela d’olio e tenetela in frigo, ricordandovi di tenerla a temperatura ambiente un po’prima di servirla, perché fredda perde i profumi.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.