Salsa ai Noccioli di Albicocche

Salsa ai Noccioli di Albicocche

Salsa ai noccioli di albicocche
Salsa ai noccioli di albicocche

Quando ero piccolo aiutavo i miei a raccogliere le albicocche, foderavo le cassette di legno.

Un giorno mio padre mi ha fatto assaggiare una mandola, io l’ho assaggiata era amarissima, almeno questo era il mio ricordo, mia Padre, Don Lorenzo, mi ha detto quella che hai assaggiato e la mandorla che si trova nel nocciolo dell’albicocca.

Per 50 anni mi e rimasta in mente quell’amaro, siccome sono curioso qualche tempo fa ho voluto riassaggiare la mandorla che si trova nel nocciolo dell’albicocca, ne sono rimasto innamorato ha la tendenza amara ma è buonissima. Ho pensato di utilizzarle per equilibrare una salsa da usare con i piatti di pesce, ecco come preparala.

Le mandorle di Albicocche contengono Vitamina B17 che ha proprietà anticancro

Le proprietà anticancro dei semi di albicocca hanno ricevuto in seguito la conferma da parte della scienza moderna e anche molte critiche. Il loro segreto consisterebbe nel contenuto di vitamina B17, anche conosciuta come amigdalina o nitriloside. Per alcuni si tratta di una sostanza in grado di inibire lo sviluppo dei tumori e delle loro metastasi.

La vitamina B17, in presenza di cellule malate, agirebbe sprigionando cianuro, in grado di distruggerle. Le cellule tumorali contengono infatti un particolare enzima, assente nelle cellule sane, che permette l’attivazione dell’azione anticancro della vitamina B17.

Più in generale, il loro normale impiego come integratori di vitamina B17 prevede il consumo di 1 o 2 semi di albicocca al giorno. I semi di albicocca vanno assunti accompagnati dal frutto fresco o secco, poiché gli enzimi contenuti nel frutto stesso sono considerati come componenti del loro meccanismo d’azione.

Controindicazione

Le controindicazioni in proposito possono riguardare il loro contenuto di cianuro. E’ stato calcolato che, per assumere una quantità di cianuro che possa risultare fatale, a seconda del peso e dell’altezza, un individuo dovrebbe mangiare da 80 a 560 semi di albicocca al giorno. Parliamo dunque di quantità spropositate rispetto al consumo di semi di albicocca come integratori alimentari.

Ingrediente per 1 ciotola di Salsa

5 albicocche ben mature
5 mandorle estratti da noccioli delle albicocche
½ bicchiere di marsala fino
½ peperoncino Aji Amarillo
1 pizzico di Sale

Preparazione

Pulire le albicocche, tagliatele a pezzettini, rompete le nocciole e tirate fuori le mandorle, spezzatele a metà.
Pulite il peperoncino e tagliatelo a pezzetti, ora avete tutto quello che vi serve.
Tostate le mandorle, a secco, per un paio di minuti in una padella antiaderente aggiungete il peperoncino, amalgamate aggiungete la polpa delle albicocche, mescolate quando si sono ammorbidite aggiungete il Marsala, fate ridurre per qualche minuto, mettete tutto in un frullatore e poi filtrate per far venite la crema vellutata.
La salsa è pronta la potete usare per accompagnare piatti di pesce, si conserva per qualche giorno, in frigo in un contenitore coperto.
Potete regolare il dolce e l’amaro diminuendo o aumentando il numero di mandorle che utilizzerete.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

semi di albicocca 20150705_190943 20150705_191019 20150705_191257 20150705_191419

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.