Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii

Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii

Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii
Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii

In questo periodo abbiamo tanti peperoncini, in molti mi chiedono come conservarli, i sistemi sono tanti oggi vi faccio vedere come conservare i peperoncini, mescolandoli con il sale grosso, otterremo del sale aromatizzato da usare per cucinare oppure per condire le insalate o le minestre.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Io ho utilizzato gli Habanero Fatalii ma voi potete usare anche altri peperoncini, gialli, eventualmente mischiando i vari tipi.

Se usate un solo tipo

Lavate e pulite i peperoncini, eliminate i piccioli, se volete eliminate i semi, io li lascio, perché sono saporiti. I un frullatore mettete sale e peperoncini, frullate grossolanamente.

Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii appena frullato
Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii appena frullato

Stendete della carta forno in una teglia stendete il composto, e fate asciugare al sole per qualche giorno, la sera portate la teglia in casa e la mattina mettete al sole, mescolate spesso con un utensile, non fatelo con le mani. In alternativa potete usare il forno per 4 ore a 70-80 gradi.

Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii asciugato
Sale al peperoncino Giallo Habanero Fatalii asciugato

Se usate diversi tipi

Se usate diversi tipi, prima di unire sale e peperoncini dovete frullare i peperoncini mescolare bene e poi aggiungere il sale, questo per evitare che una parte sia più piccante una meno.

Conservazione

Quando il composto sarà asciutto, conservatelo in barattoli chiusi ermeticamente, mettete alla base il riso e sopra il miscuglio ormai secco.
Il Riso essendo igroscopico assorbirà eventuale umidità, quando avrete terminato il peperoncino e il sale potrete usare il riso per insaporire un risotto o una minestra di riso.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.