Risotto zucca e Lampascioni in due consistenze

Risotto zucca e Lampascioni in due consistenze

Risotto zucca e Lampascioni in due consistenze
Risotto zucca e Lampascioni in due consistenze

Amo la zucca, anche se in Sicilia c’è il detto “Misturi minticcinni na visazza, cònzala comi vua: è sempri cucuzza!”, spezie ne puoi mettere tantissime, la puoi condire come vuoi sempre zucca rimane.
Non sono d’accordo e quindi la uso, ma ha un problema è dolciastra, quindi quando la preparo la abbino sempre con qualcosa a tendenza amarognola.
In questo caso l’ho abbinata ai lampascioni, dei tuberi, purtroppo poco conosciuti.

Ingredienti per i Lampascioni

Preparazione Lampascioni

Lavate bene i lampascioni per rimuovere ogni residuo di terra.
Pulite eliminando le pellicine secche esterne, mettete in ammollo con acqua fredda, teneteli in ammollo per 2 ore cambiando l’acqua 2 volte.
Passato questo tempo mettere sul fuoco una pentola con una pari quantità di acqua e aceto bianco.
Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale, immergete i lampascioni e gli spicchi d’aglio, sbucciati e divisi in 4 per lungo, far bollire, abbassate la fiamma è fate cuocere per 30 minuti, spegnete e scolate bene.
Dopo aver sgocciolato bene, lasciate raffreddare completamente.
Prendete alcuni tuberi incidete la parte superiore in modo che durante la frittura si aprano come un fiore, friggeteli e metteteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucche ornamentali commestibili
  • 320 g Riso Carnaroli di qualità
  • 80 g burro
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • 1 l di brodo di verdure
  • 60 g Parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Togliete il tappo alle zucche, eliminate fili e semi, salate, pepate e passate un filo d’olio, inforno per 20 minuti a 180 gradi, ancora tiepide, con un cucchiaio svuotatele dalla polpa, rimettetele in forno per qualche minuto a 200 gradi.
Fate tostare il riso a fuoco vivace per un minuto, mescolando, bagnarlo con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.
Iniziate a cuocere con il riso con il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto, aggiungete la zucca e i lampascioni bolliti, aggiustate di sale.
Togliete il tegame dal fuoco, mantecate con il burro freddo e il formaggio; mantecare, mescolando, rendendolo morbido e cremoso, fatelo riposare un munito con coperchio.
Mettete nel piatto la zucca versate all’interno il risotto e guarnite con i lampascioni fritti.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Zucca Cotta e svuotata
Zucca Cotta e svuotata

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.