Risotto alle Castagne, Porri e Pancetta

Risotto alle Castagne, Porri e Pancetta

Risotto alle Castagne, Porri e Pancetta
Risotto alle Castagne, Porri e Pancetta

Questo è il periodo delle castagne, io le adoro in tutte le preparazioni, quando ero piccolo andavo a trovare mia nonna, lei aveva sempre, un cassettone di legno pieno di castagne e altra frutta secca.
Oggi vi propongo un risotto mantecato con la crema di castagne e guarnito con pancetta croccante, porri e delle fettine di castagne al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di carnaroli di qualità
  • 150 g di castagne pulite
  • 50 g di pancetta tesa
  • 1 porro
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • Bianco d’uovo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Disponete le fette di pancetta in una teglia e cuocete per circa 40 minuti a 120 gradi.
Tagliate a fettine da circa 1 mm 4 castagne, mettete in forno e cuocete per circa 5 minuti a 160 gradi, tenetele d’occhio perché ci mettono un attimo a bruciare, non deve succedere.
Lavate il porro tagliate la parte bianca a dischi 10 fette mettetele in forno e su ogni fetta colate un cucchiaino di bianco d’uovo, infornate a 180 gradi per 10 minuti.
Tagliate il resto del porro la carota e il sedano, stufate con olio evo per circa 10 minuti.
Aggiungete le castagne e circa 1,5 litri d’acqua, portate ad ebollizione poi tappate, abbassate il fuoco al minimo per circa 30 minuti.
Scolate le parti solide, aggiungete del liquido di cottura, frullate fino a creare una crema. Il resto del liquido tenetelo in caldo lo userete per cuocere il riso.
Tostate il riso a secco, sfumate con un bicchiere di vino, iniziate ad aggiungere brodo e portate a cottura, togliete dal fuoco.
Mantecate con la crema di castagne e dell’olio evo.
Impiattate guarnite con una fetta intera di pancetta, 2 fette di porro al forno e dei pezzetti di pancetta, infine prima di servire aggiungete le fettine di castagna al forno.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

fette di Porri
fette di Porri
chips di Castagne
chips di Castagne
Pancetta al forno
Pancetta al forno

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.