Risotto ai peperoni, burrata e acciuga

Risotto ai peperoni, burrata e acciuga salata

Risotto ai peperoni, burrata e acciuga
Risotto ai peperoni, burrata e acciuga

Un risotto dai colori mediterranei, pochi ingredienti di ottima qualità il compito di chi lo prepara è solo quello di non sciupare gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

 Per il Riso

  • 320 g Riso
  • 4 Peperoni
  • 3 Cipolla bianche
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per il brodo vegetale

  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla

Per la presentazione

  • 1 burrata da circa 300 g.
  • 5 acciughe salate sott’olio

Preparazione i peperoni:

Lavate i peperoni, togliete i piccioli, la placenta ( i filamenti bianchi), i semi e tagliarli a julienne. Stufare le 2 cipolle tagliate fine e i peperoni, iniziate a soffriggere con qualche cucchiaio di Olio EVO continuate aggiungendo poco alla volta l’acqua, non mettete troppo liquido non deve bollire ma stufare, durante la cottura aggiustate di sale e pepe. A cottura ultimata, dopo circa mezz’ora, frullare il tutto e con l’aiuto di un colino filtrate la crema.

Preparazione la burrata:

In una ciotola aprite la burrata con un coltello affilato, raccogliente in una ciotola la panna e la stracciatella, (servirà per mantecare una parte del riso) vi rimane l’esterno della burrata, tagliatelo a strisce larghe circa 1 cm, (serviranno per la presentazione).

Preparazione il riso:

Fate rosolare la cipolla tagliata a julienne, aggiungete il riso, con i risi normali a questo punto dovreste effettuare la tostatura ma visto che utilizziamo l’aquerello non è necessario, aggiungete poco alla volta il brodo vegetale. Dopo 8 minuti circa aggiungere la crema di peperoni continuate a cuocere fino a cottura ultimata, togliere dal fuoco.

Prendere 8 cucchiai di riso e mantecarlo con la panna e la stracciatella della burrata, il resto lo mantecate con il parmigiano. Dopo questa operazione dovreste avere il riso mantecato con il parmigiano molto rosso e il riso mantecato con la stracciatella molto più chiaro.

Presentazione

Diliscate le acciughe cercando di lasciare i filetti interi metteteli su un piano ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In un Piatto da portata mettete un mestolo di risotto mantecato con parmigiano, battete sotto il piatto per appiattire la forma, aiutandovi con una paletta da gelato o con due cucchiai fate una sfera con il risotto mantecato con la burrata e posizionare nel centro dell’altro risotto, Disponete sopra le strisce dell’esterno della burrata e i filetti di acciughe  alternate e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Studiato e insegnato dalla Chef ISABELLA LAZZERINI

 

 

Il mio corso Riso e Risotti
Il mio corso Riso e Risotti

DSC_7498 DSC_7522 DSC_7515 DSC_7536 DSC_7598 DSC_7608 DSC_7609

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.