Ravioli Borragine, Ricotta e Habanero orange

Ravioli Borragine, Ricotta e Habanero orange

Ravioli Borraggine, Ricotta e Habanero
Ravioli Borragine, Ricotta e Habanero orange

Ravioli Borragine, Ricotta e Habanero orange, visto, l’andamento climatico la Borragine è in anticipo, quindi ho preparato dei ravioli con la Ricotta e Habanero, come già scritto in questo post dove vi spiego con delle foto come si deve raccogliere questa verdura, io taglio solo la parte centrale così facendo rimane buona parte della pianta e questa si può rigenerare.

Ingredienti per la pasta

200 g di farina 00
200 g di farina semola di grano duro
4 uova fresche biologiche categoria 0
½ bicchiere d’acqua
1 cucchiaio d’olio EVO
1 pizzico di sale

Disponete la farina setacciata a fontana su una piano, aggiungete le uova, a temperatura ambiente e il sale, impastate e via via aggiungete l’olio e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed elastico. Se il composto risulta troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua, se fosse troppo liquido mettete ancora un po’ di farina.

Date una forma a palla alla pasta copritela con della pellicola e mettetela in frigo a risposare per una mezza ora.
Con un mattarello stendete la pasta, fino a raggiungere uno spessore tra i 3 mm, tagliate a strisce deponete dell’impasto a distanza di circa 4-5 cm mettete sopra un altra striscia di pasta e chiudete con la rotellina da ravioli.
Prendete i ravioli e lasciateli asciugare con poca farina.

Ingrediente per 4 persone ripieno

Cottura della pasta.

  • 40 g di burro
  • 8 foglie di salvia
  • Parmigiano Reggiano grattugiato da grattare al momento di servire

Preparazione

Pulita la verdura dividete le foglie dai gambi e dai germogli che potrete usare per altre preparazioni. Lavate le foglie e sbollentatele in acqua ben calda, non salata, per circa 5 minuti, dopo averla cotte mettetele in una ciotola con acqua ben fredda, questo per mantenere il colore. Quando si sarà raffreddata scolatela bene, acqua e olio caldo non vanno d’accordo. In una padella antiaderente mettete a rosolare l’aglio e il peperoncino in qualche cucchiaio di olio EVO, aggiungete la borragine, vi ricordo ben scolata, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire, fate intiepidire e tagliate la verdura a pezzettini piccoli.

In una ciotola mettete la ricotta, il pecorino e la verdura e amalgamate bene, aggiungete l’uovo e una grattatina di noce moscata, amalgamate e il ripieno è pronto.

mette a cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, mentre cuoce in un ampia padella antiaderente, sciogliete il burro con dentro la salvia per aromatizzare.

Quando il burro si sarà sciolto prendete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta ed emulsionate il burro, per creare una cremina.appena la pasta è quasi cotta, finite la cottura in padella nel burro.

Buon appetito

altre ricette con la Borragine:

Crostini di Borragine e uovo poché

Arrotolato di acciughe, Borragine e pecorino

Frittelle di Borragine al moscato d’Asti

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

DSC04486 DSC04487 DSC04488 DSC04499 DSC04489

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.