Ratatouille Monoporzione

Ratatouille Monoporzione

Ratatouille Monoporzione
Ratatouille Monoporzione

Francia, 1970. Rémy è un piccolo ratto con un grande sogno, cucinare, che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una signora anziana ma agguerrita. Il topino ha un fratello di nome Émile e un padre, di nome Django, che è il capo della grande colonia di ratti che abita nella casa. Rémy, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che lo portano a non voler mangiare spazzatura come fanno i suoi simili, a voler sperimentare sempre nuovi sapori e a camminare su due zampe, senza poggiare quelle che usa per mangiare. Quarta ricetta della serie ho tentato di riprodurre l’impiattamento originale.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 porri
  • 1 daikon
  • 4 pomodori maturi ma ben sodi
  • 2 zucchine
  • 1 melenzana lunga
  • Delle foglioline di menta

per la salsa di base

Preparazione

Creiamo il tappo di carta forno che coprirà la teglia, mettete la teglia rovesciate sulla carta forno, segnate il profilo e tagliate a misura, si deve creare un tappo che copre perfettamente la teglia,
Pulite tutte le verdure, iniziamo dalla salsa, tagliate a pezzetti il peperone, il sedano le due carote e la cipolla, mettetele in un frullatore e frullatela grossolanamente, aggiustate di sale e spalmatela con uno spessore di 15 millimetri circa, spolverate con poca polvere di scotch bonnet, e un filo d’olio EVO.
Tagliate a fettine di circa 2 millimetri i porri, il daikon, i pomodori, la melanzana e le zucchine, disponetele nella teglia alternando le verdure, prima riempite il perimetro esterno e poi sistemate la parte interna.
salate, uniformemente, una spolveratina di scotch bonnet, e un filo d’olio Evo, coprite con il tappo di carta forno, che avevate creato all’inizio e in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Per la polvere di scotch bonnet, compratela veramente di qualità, Italiana sicuramente, e possibilmente da agricoltura biologica ed essiccata a bassa temperatura.
Per la quantità di peperoncino, regolatevi secondo i vostri gusti è un piatto delicato quindi occhio.
Servite versando sopra la salsa e qualche fogliolina di menta.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.