Ratatouille Monoporzione
Francia, 1970. Rémy è un piccolo ratto con un grande sogno, cucinare, che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una signora anziana ma agguerrita. Il topino ha un fratello di nome Émile e un padre, di nome Django, che è il capo della grande colonia di ratti che abita nella casa. Rémy, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che lo portano a non voler mangiare spazzatura come fanno i suoi simili, a voler sperimentare sempre nuovi sapori e a camminare su due zampe, senza poggiare quelle che usa per mangiare. Quarta ricetta della serie ho tentato di riprodurre l’impiattamento originale.
Ingredienti per 4 persone
- 2 porri
- 1 daikon
- 4 pomodori maturi ma ben sodi
- 2 zucchine
- 1 melenzana lunga
- Delle foglioline di menta
per la salsa di base
- 1 peperone
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla grossa
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Polvere di Scotch Bonnet q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Creiamo il tappo di carta forno che coprirà la teglia, mettete la teglia rovesciate sulla carta forno, segnate il profilo e tagliate a misura, si deve creare un tappo che copre perfettamente la teglia,
Pulite tutte le verdure, iniziamo dalla salsa, tagliate a pezzetti il peperone, il sedano le due carote e la cipolla, mettetele in un frullatore e frullatela grossolanamente, aggiustate di sale e spalmatela con uno spessore di 15 millimetri circa, spolverate con poca polvere di scotch bonnet, e un filo d’olio EVO.
Tagliate a fettine di circa 2 millimetri i porri, il daikon, i pomodori, la melanzana e le zucchine, disponetele nella teglia alternando le verdure, prima riempite il perimetro esterno e poi sistemate la parte interna.
salate, uniformemente, una spolveratina di scotch bonnet, e un filo d’olio Evo, coprite con il tappo di carta forno, che avevate creato all’inizio e in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Per la polvere di scotch bonnet, compratela veramente di qualità, Italiana sicuramente, e possibilmente da agricoltura biologica ed essiccata a bassa temperatura.
Per la quantità di peperoncino, regolatevi secondo i vostri gusti è un piatto delicato quindi occhio.
Servite versando sopra la salsa e qualche fogliolina di menta.
Buon appetito
#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/