Ratatouille al Forno

Ratatouille al Forno

Ratatouille al Forno
Ratatouille al Forno

La ratatouille è un piatto tipico della cucina francese: la ricetta tradizionale prevede,  tante verdure fatte rosolare in padella. A seconda della tipologia, il 90-95% del suo peso è costituito da acqua e contiene elevate quantità di fibre.

La verdura è ricca di vitamine e sali minerali. Questo la rende indispensabile alla nutrizione umana. Le vitamine, infatti, sono necessarie per mantenere la struttura dei tessuti e degli organi, per la sintesi di enzimi e ormoni, e per la produzione di energia. Poiché il corpo non le produce è necessario assumerle mediante l’alimentazione. La carenza cronica può comportare gravi disfunzioni.

La verdura è ritenuta un buon antiossidante, in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere dall’invecchiamento precoce e altre patologie, tra cui – storicamente – lo scorbuto, la gotta e la pellagra.

L’impiego della verdura nell’alimentazione quotidiana è comune nelle diete ipocaloriche perché permette di giungere alla sazietà con un introito calorico ridotto.

Le verdure di colore verde scuro sono in genere ricche di fibre, vitamina A (beta-carotene), vitamina C, vitamina E e vitamina K, acido folico, riboflavina, calcio, ferro, magnesio e potassio. Le verdure giallo-arancio sono inoltre fonti di beta-carotene.

Oggi vi propongo una versione semplice gustosa

Ingrediente per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 4 pomodori Maturi
  • 2 cipolle Bianche
  • 2 carote
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 2 rametti di  timo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Foderate una teglia con della carta forno, pulite le verdure tagliatele a pezzi e disponeteli nella teglia.

Il segreto sta nello spessore del taglio, praticamente dovete tagliare più fini le verdure più dure, in questo caso le carote e così fino alla fine.

Tagliate finemente il peperoncino e lo spicchio d’aglio, spargeterli nella teglia.

Salate Pepate e bagnate con Olio EVO, infornate a 180° per circa 25 minuti, dopo tale tempo mescolate le verdure aggiungete il timo e fate cuocere altri 10 minuti.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Ratatouille al Forno
Ratatouille al Forno
Ratatouille al Forno
Ratatouille al Forno
Ratatouille al Forno
Ratatouille al Forno

Ratatouille al Forno
Ratatouille al Forno

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.