Radici di cipolle al forno

Radici di cipolle al forno

Radici di cipolle al forno
Radici di cipolle al forno

Radici di cipolle al forno, sono andato al mercato mi servivano delle verdure per il baccalà al forno, cipolle e pomodorini, prendo i pomodorini poi vedo dei cipollotti di Tropea molto belli, mi dà un mazzo di quelli, il fruttivendolo di piazza Cavallotti mi conosce, dice: so che le foglie non le taglio, ma le radici si, rispondo no! Non mi dire che usi anche queste?
Voi che dite?
In un mercato di Parma Avevo sentito un proverbio, non saprei ripeterlo ma vi so dire come si traduce “La cipolla è come il maiale, non si butta via niente”, Siccome a Parma di cipolle e di maiale sono esperti il proverbio mi ha fatto riflettere.
Qualche ricetta con le foglie delle cipolle.
Frittata con foglie di cipolla, nduja e menta
Peperoni Tomaticot di Carmagnola ripieni di foglie di cipolla pecorino e Nduja
Panino, Foglie di cipolla, Croste di Parmigiano e Peperoncino Erotico
Amore cucina e curry

Ingredienti per 4 persone

  • 16 cipollotti teneri
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Tagliate le radici di alcuni cipollotti lasciando un paio di millimetri di cipolla, sciacquate bene le radici, per togliere la maggior parte della terra.
Poi mettete in ammollo con acqua per un paio d’ore per ad ammorbidire eventuali tracce di terra, un’altra sciacquata e le radici sono pronte.
Deponete le radici in una teglia foderata di carta forno, sale e pepe, poi un filo d’olio e in forno per 10-12 minuti a 220 gradi, praticamente una frittura in forno.

Radici di cipolle al forno Preparazione
Radici di cipolle al forno Preparazione

Potete usare le radici come finger Food e anche per guarnire altri piatti.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.