Programma 6° Peperoncino Day

Programma 6° Peperoncino Day

VI Peperoncino Day
VI Peperoncino Day

Sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 torna a Villa Borbone il Peperoncino Day®, l’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino. La prestigiosa location accoglie per il sesto anno un programma ricco di attività e appuntamenti a INGRESSO GRATUITO alla scoperta del peperoncino in tutte le sue sfaccettature, con particolare attenzione all’aspetto culturale e scientifico del frutto piccante per eccellenza.

Fiore all’occhiello della due giorni “piccante” sono due talk show condotti da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.

Sabato 19 agosto alle 18.30 si tratterà il tema “Peperoncino: il lato piccante del benessere”: si parlerà dei benefici del peperoncino, importante alleato per la salute, e della tracciabilità come strumento fondamentale a garanzia e tutela del consumatore con il dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, il dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti e il dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia.

Domenica 20, in occasione del talk show “Peperoncino & Stili di Vita”, il protagonista dell’evento sarà raccontato da quattro diversi punti di vista, a testimonianza della sua poliedricità: si tratterà il lato istituzionale del peperoncino con Alberto Manzo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si parlerà della tradizione e dell’innovazione nelle tecniche di coltivazione con Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3, mentre Irene Bombarda, tecnico agronomo e autrice del blog culinario “Uno Spicchio di Melone”, ci racconterà il peperoncino come protagonista dei social network e del food blogging. Il lato estetico e artistico del peperoncino sarà affrontato con il Maestro Giuseppe Carta, artista di fama internazionale che in occasione dei due giorni di Peperoncino Day® esporrà nel parco di Villa Borbone alcune splendide sculture a tema peperoncino, parte della mostra “Gli Orti della Germinazione” di Pietrasanta.

Tornano i Seminari alla scoperta delle tantissime varietà esistenti di peperoncino e le loro innumerevoli proprietà e caratteristiche. Per conoscere da vicino il protagonista indiscusso della manifestazione a disposizione dei visitatori ci sarà una vasta collezione di frutti freschi, di ogni forma e dimensione. La sala dei seminari accoglierà anche l’esposizione di dieci esclusivi disegni autografi di Massimo Biagi, studi sul peperoncino con testi e immagini realizzati a mano dal massimo esperto europeo del settore, scomparso lo scorso giugno.

Immancabile al Peperoncino Day® l’esposizione “Giro del Mondo col Peperoncino”, che anche quest’anno porterà nello splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone centinaia di varietà di peperoncino, parte della “Collezione M. Biagi”, la più ampia in Europa e coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo, dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini e peculiarità del peperoncino.

Tra le attività culturali proposte dal Peperoncino Day® anche le visite teatralizzate della Villa Borbone, a cura dell’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Saranno proprio Maria Luisa e Carlo Ludovico di Borbone ad accogliere i visitatori per un percorso storico a ritroso nel tempo attraverso alcuni dialoghi della loro vita, per rivivere la nascita della Città di Viareggio e della tenuta borbonica. Viareggio, i Borbone, la loro storia, le loro passioni e gli intrecci che fecero di Viareggio una mancata Versailles: un modo insolito ed originale per avvicinare il pubblico alla storia. Visite ogni 40 minuti dalle 18.00 alle 20.00. Per info info@associazionevilleversilia.com.

La cultura, del peperoncino e non solo, avrà dunque ampio spazio nei due giorni di eventi ma non mancheranno anche intrattenimento, degustazioni e tanto divertimento! Di seguito il PROGRAMMA COMPLETO:

Sabato 19 AGOSTO (17.00 – 00.00)
17,00: Inaugurazione e taglio del nastro del 6° Peperoncino Day
17:00: Apertura al pubblico del Giardino Zen a tema piccante con esposizione e vendita dei Bonsai di Peperoncino
17,00-20,00: Area Kids – Agriludoteca e Fattoria Didattica a cura di “Il Giardino di Manipura”
17,30: Spettacolo di burattini
17,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan
Dalle 18,00: Visite guidate in chiave teatrale alla Villa Borbone organizzate dall’ Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Visite ogni 40 minuti fine alle ore 20.
18,30: Talk show “Peperoncino: il lato piccante del benessere”
18,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan
19,00: 1° Estrazione Lotteria – premi Mr. Pic®
19,30-21,00: Degustazione gratuita dei prodotti Mr. Pic® e presentazione delle nuove creme spalmabili al peperoncino (consegna dei ticket per la degustazione gratuita dalle 17:00 alle 20:00)
19,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan
20,00: Gara di Mangiatori di Peperoncino – I° Memorial Massimo Biagi
20,30: Apertura Area Ristoro (catering Del Monte Ristorazione) all’interno del Giardino della Villa con menù piccante e non solo
21,00: 2° Estrazione Lotteria – premi Mr. Pic®
21,30-23,30: sul palco ballerini classe A e internazionale con esibizioni di danze latino-americane

Domenica 20 AGOSTO (17.00 – 00.00)
17,00-20,00: Area Kids – Agriludoteca e Fattoria Didattica a cura di “Il Giardino di Manipura”
17,30: Spettacolo di burattini
Dalle 18,00: Visite guidate in chiave teatrale alla Villa Borbone organizzate dall’ Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Visite ogni 40 minuti fine alle ore 20.
18,00: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®
18,30: Talk show “Peperoncino & Stili di Vita”.
19,00: 3° Estrazione Lotteria – premi Mr. Pic®
19,30-21,00: Degustazione gratuita dei prodotti Mr. Pic® (Consegna dei ticket per la degustazione gratuita dalle 17:00 alle 20:00)
19,30: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®
20,30: Apertura Area Ristoro (catering Del Monte Ristorazione) all’interno del Giardino della Villa con menù piccante e non solo
21,00: 3° Estrazione Lotteria – premi Mr. Pic®
22:00: Vendita di piante di peperoncino rare, provenienti da ogni parte del mondo
21,30-23,30: Concerto della band “La Bicicletta a Righe”

NEI DUE GIORNI:
• Esposizione di opere del Maestro Giuseppe Carta con tema il peperoncino
• Esposizione della Collezione di piante di peperoncino Massimo Biagi, la più vasta d’Europa
• Esposizione e vendita di Bonsai di Peperoncino
• Seminari sul peperoncino
• Degustazione di specialità piccanti in collaborazione con partner selezionati
• Esibizioni di Body painting a tema peperoncino

INFO UTILI:
6° PEPERONCINO DAY®, sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 www.mrpic.itinfo@mrpic.it
Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio (LU)
17.00 alle 24.00. INGRESSO GRATUITO. Possibilità di cenare presso Area Ristoro

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.