Pomodorini piccadilly ripieni di verdure al forno

Pomodorini Piccadilly ripieni di verdure al forno

Pomodorini piccadilly ripieni di verdure al forno
Pomodorini piccadilly ripieni di verdure al forno

Quando in Sicilia si preparava la salsa, qualcuno, per fortuna, lo fa ancora, si iniziava molto presto e verso, mezzogiorno si mettevano a bollire le bottiglie. Dopo tanto lavoro, non si aveva voglia di cucinare, quindi per tradizione familiare, si preparava questo piatto.
Si mettevano pomodori, melenzane, cipolle, peperoni e peperoncini, sotto la brace e si faceva un’insalata, un sapore che ricordo sempre, questa è solo la versione da poter servire agli amici in una cena, sia in una cena informale, sia un’occasione elegante.

Ingrediente per 4 persone

  • 16 pomodorini piccadilly ben maturi ma sodi
  • 300 g di pane a fette
  • 300 g di melanzane
  • 300 g di cipolle di tropea
  • 300 g di peperoni
  • 100 g di peperoncini a piacere
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Lavate tutte le verdure, tagliate a pezzi, melanzane, cipolle, peperoni e peperoncini, mettete il tutto in una teglia, salate pepate e date un filo d’olio EVO, in forno per circa 20 minuti.
Prepariamo i pomodori, li avete già lavati, incidete la cima con una croce, dovete incidere solo la pelle, li tuffate in acqua a bollore per circa, 30 secondi e immediatamente metteteli in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio.
A questo punto si spellano facilmente, tagliate i pomodori poco sotto il picciolo, svuotateli, aiutandovi con un cucchiaino.
I pomodori metteteli in un piatto, con la parte vuota verso l’alto, salateli e pepateli. La parte che avete tolto, mettetela in un contenitore e conditela con sale.
Appena le verdure saranno cotte, spellatele tagliatele a pezzettini, i peperoncini decidete se metterli tutti o in parte, dipende dai gusti e dai peperoncini, aggiungete il tutto all’interno dei pomodori, assaggiate e aggiustate di sale e olio.
Riempite i pomodori con questa insalata e rimettete il tappo, fate insaporire 5 minuti.
Tagliate il pane a fette, aiutandovi con un coppapasta tagliate dei cerchi a misura di pomodoro, tostateli leggermente o in padella o in forno.
Servite mettendo un cerchietto di pane e un pomodoro ricomposto, sopra, avete realizzato un finger food sfizioso saporito e poco calorico.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

acqua a dìverse temperature
acqua a dìverse temperature
incisione
incisione
Pomodori spellati
Pomodori spellati
Pomodori Vuoti
Pomodori Vuoti
dischi di pane
dischi di pane

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.