Pomodori verdi interi sott’olio
I pomodori facendo parte della famiglia delle solenacee contengono solanine, sostanze tossiche per chi ne è allergico. Queste sostanze aumentano notevolmente nei pomodori verdi non maturi e potrebbero, con un alto consumo, nuocere anche a chi normalmente non è allergico.
Quindi come si possono utilizzare?
Qui qualche idea per l’utilizzo.
Oggi invece vi presento un utilizzo dei pomodorini interi, conservati sott’olio evo.
Ingredienti
- 1 Kg di pomodorini verdi, molto verdi
- 12 spicchi d’aglio
- 200 g di sedano verde servono le foglie e i gambi
- 2 peperoncini verdi a scelta.
- La salamoia
- 1 litro di aceto bianco di vino
- ½ litro di acqua
- 150 g di sale
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Iniziamo a preparare la salamoia: sciogliete 150 g di sale in 1 litro di aceto di vino bianco, poi fatelo riposare per una decina di minuti quindi aggiungete l’acqua. La salamoia è pronta. Mi raccomando, usate l’aceto bianco perché quello rosso altera troppo il sapore e il colore delle verdure.
Lavate il sedano ma lasciatelo intero, servirà per tenere i pomodori sotto salamoia.
aggiungete 4 spicchi d’aglio puliti.
Prendete un vaso capiente e con la bocca larga, disponete uno strato di pomodorini poi alcuni spicchi d’aglio, continuate fino alla fine dei pomodorini.
Finiti gli ingredienti, arrotolate i gambi di sedano, che avevate lasciato da parte, dovete creare come una corona che facendo attrito sulle pareti del vaso terrà bagnati dalla salamoia i pomodorini.
A questo punto mescolate nuovamente la salamoia e versatela nel vaso fino al completo riempimento, tappate ermeticamente.
Ora ci vuole tanta pazienza, sono necessari circa 30 giorni per avere tutte le verdure pronte, l’unica cosa che dovete fare in questo periodo è quella di girare il vaso un paio di volte ogni settimana.
Passati i 30 giorni tirate fuori i pomodorini, metteteli in un colapasta per far scolare la salamoia, il sedano è l’aglio saranno perfetti per delle insalate oppure mettere sott’olio insieme ai pomodorini.
Disponete i pomodori in un contenitore capiente in vetro, coprite con olio evo. Fate insaporire qualche giorno. Man mano che utilizzate i pomodorini, usate l’olio, è importante che i pomodorini, stiano immersi, in olio.
Buon appetito
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/