Polpo e Moscardino

Polpo e Moscardino

Polpo e Moscardino
Polpo e Moscardino

Scrivo questo articolo perché ho discusso con sedicente pescivendolo che voleva darmi dei moscardini vendendoli come polpi.

Ne prossimi due giorni pubblicherò due ricette una con il polpo e una con il moscardino
Il polpo ed il moscardino, sono molluschi cefalopodi molto simili, ma non sono la stessa specie.
Due molluschi che pero’ hanno un valore di mercato totalmente differente dettato dalla qualità delle carni che sono piu’ pregiate nel polpo.

Polpo Octopus vulgaris

Porpo, Purpo (Liguria); Folpo, Folpo-toto (Veneto); Folpo, Folpo-tòdaro (Venezia G.); Polpo di scoglio, Porpo di scoglio (Toscana-Lazio); Folpo (Marche); Tolbo, Tulbo, Fulbo, Fulpo (Abruzzi); Purpo, Purpo verace, Purpo’e scoglio
Il Polpo (Octopus vulgaris) o piovra è un cefalopode della famiglia Octopodidae. Viene chiamato anche pòlipo nell’uso comune, ma non deve essere confuso col polipo che invece è ad esempio l’animale (appartenente agli Cnidari) che dà origine al corallo.
Il termine polpo ha origine dal latino pōlypus, da una forma greca dorica πώλυπους (pṓlypous) o πωλύπους (pōlýpous), in attico πολύπους (polýpous), probabilmente da πολύς (polýs), “molto”, e πούς, (póus), “piede”, quindi “dai molti piedi”.

Moscardino Muschiato, eledone moschata

Il moscardino Muschiato è un mollusco molto profumato. Il suo odore rimanda a quello del muschio, da cui mutua il nome. Ha un aspetto simile al polpo, ma è più piccolo: tentacoli distesi compresi, i moscardini non superano infatti i 40 cm di lunghezza.

Moscardino bianco Eledone cirrhosa Lamarck

Il Moscardino è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae.
Riveste una certa importanza commerciale, in quanto viene utilizzato comunemente come alimento.
Il moscardino bianco è diffuso in tutto il Mar Mediterraneo e nella porzione nord-orientale dell’Oceano Atlantico, grossomodo dalle coste dell’Islanda al Marocco meridionale.
La specie può essere rinvenuta a profondità comprese fra i 25 ed i 700 metri, ma sembra essere più comune attorno ai 75 metri: i moscardini bianchi non hanno particolari preferenze riguardo al substrato, ma appaiono maggiormente diffusi in zone con fondali sabbiosi o fangosi.
Misura fino a 40–45 cm di lunghezza, braccia comprese, per un peso che in media si attesta attorno ai 700 g, ma che in alcuni casi può sfiorare i 2 kg. I maschi sono più piccoli anche della metà rispetto alle femmine. Generalmente la taglia di questi animali tende ad aumentare nelle acque più fredde.

Polpo, patate, maionese di polpo e polvere di olive

Moscardini su crema di patate e Acetosella

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.