Pollo arrosto day, Coscia e Sovra coscia ripieno di friarielli affogati e crema di peperoni corno di bue di Carmagnola

Pollo arrosto day, Coscia e Sovra coscia ripieno di friarielli affogati e crema di peperoni corno di bue di Carmagnola

Pollo arrosto day, Coscia e Sovra coscia ripieno di friarielli affogati e crema di peperoni corno di bue di Carmagnola
Pollo arrosto day, Coscia e Sovra coscia ripieno di friarielli affogati e crema di peperoni corno di bue di Carmagnola

Pollo arrosto day, vi propongo questo piatto Coscia e Sovra coscia ripieno di friarielli affogati e crema di peperoni corno di bue di Carmagnola, quando ero piccolo era tradizione fare la cena delle vigilie sia di Natale che di Pasqua dai miei nonni Materni, Nonna Angela, Mamma Serafina e le sue 6 sorelle, Giuseppina, Lorenza, Maria, Rosa, Catena, e Teresa cucinavano. Nonno Rosario dirigeva i lavori del forno, era un forno enorme, noi cugini giocavamo nella vanedda, il vicolo.

Il menù era sempre lo stesso e sempre buonissimo, un primo di Maccarruna, maccheroni al ferretto, conditi con un ragù ricco, molto ricco.
Il secondo era sempre iaddu arrustutu, il pollo arrosto, con contorno di patate e insalata, dei ricordi bellissimi.
A tavola eravamo in 25, i polli sistemati nelle teglie riempivano l’enorme forno a legna.
Io ho sempre in mente quei sapori ma preferisco sperimentare, quindi preparo sempre nuovi piatti, cercando di preparare piatti saporiti ma equilibrati.
Ho utilizzato una coscia con il sovra coscia, di pollo ruspante, abbastanza grasso, quindi a tendenza dolce, marinato nel caffè amaro, il ripieno e composto da dei friarielli affogati e la parte solida dei peperoni corno di bue di Carmagnola.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 coscia con il sovra coscia
  • 4 mazzetti di friarielli
  • 4 Peperoni corno di bue di Carmagnola gialli (presidio Slow Food)
  • 1 bicchiere di caffè
  • 2 scalogni
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Lavate i peperoni, infornate a 180 gradi per 20 minuti, togliete i peperoni dal forno e lasciateli riposare per 10 minuti in un sacchetto di carta.
Puliteli i peperoni eliminate la pelle i piccioli, la placenta (i filamenti bianchi) e i semi.
Frullate i peperoni e scolate bene la polpa condite la parte liquida e mettetela da parte, la useremo per comporre il piatto. Anche la parte solida conditela con poco sale.
Prepariamo i friarielli, lavateli bene, eliminate le parti dure, pulite gli scalogni e tagliateli a fettine.
In una padella antiaderente fate uno strato di friarielli, ancora umidi, qualche fettina di scalogno, sale pepe e olio evo, poi ripetete l’operazione fino alla fine degli ingredienti.
Mettete sul fuoco al minimo, tappate e fate cuocere, dovrebbero bastare 20 minuti.
Disossate il pollo, salate e pepate, disponete le cosce in un piatto fondo e versate sopra il caffè amaro, coprite e fate marinare per 20 minuti.
Dopo 20 minuti scolate il pollo, mettete uno strato di friarielli uno strato di peperoni, e qualche altra foglia di friarielli, legate bene, salate la pelle bagnate con del caffè della marinatura.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti, togliete dal forno e fate intiepidire.
Nel piatto mettete una bella cucchiaiata del peperone, con un cucchiaio colpite il peperone che schizzerà formando un disegno, sopra deponete due belle fette di pollo farcito, guarnite con qualche germoglio di friariello.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pollo Arrosto Day
Pollo Arrosto Day
Io, il mio pollo e i miei peperoncini
Io, il mio pollo e i miei peperoncini
Ripieno del pollo Friarielli e peperoni
Ripieno del pollo Friarielli e peperoni

Peperone corno di bue di Carmagnola
Peperone corno di bue di Carmagnola

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.