Pokè, Mediterraneo di San Valentino

Pokè, Mediterraneo di San Valentino

Pokè, Mediterraneo di San Valentino
Pokè, Mediterraneo di San Valentino

Pokè, si pronuncia Poh-kay lett. “tagliare a pezzi” in hawaiano è un piatto statunitense a base di pesce crudo, servito come antipasto o come portata principale. È uno dei piatti principali della cucina nativa hawaiana.
Per San valentino ho deciso di realizzarne due versioni, “Mediterranee” una versione con il muggine e una con i gamberi rossi di Mazara, la base per entrambi i Piatti e formata da cuscus.

La salsina d’accompagnamento, preparata con 6 parti di Colatura di Alici di Cetara, 3 parti di succo di Limone e 1 parte di Olio EVO. L’unico elemento che potrebbe sembrare esotico è l’avocado, ma l’ho inserito per due motivi, il principale è che ci sta bene nel piatto, il secondo motivo perché da qualche tempo viene coltivato nella mia Sicilia.

San Valentino significa anche Fiori, quindi useremo i garofani, rossi, nel linguaggio dei fiori il significato del garofano è quello di amore, affetto, sentimenti forti, emozioni.

Ingrediente per 4 persone

120 g di cuscus
400 g di gamberi rossi di Mazara
1 cefalo abbattuto da circa 500 g
6 fiori di garofano
1 finocchio
1 Avocado
1 mazzetto di ravanelli
Le foglie di due cipollotti
200 g di puntarelle
Colatura di alici di Cetara q.b.
3 limoni biologici
1 rametto di origano
1 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite i gamberi privateli dell’intestino e degli occhi, con le teste farete la bisque, siccome passeremo le teste gli occhi darebbero un gusto amarognolo, la polpa mettetela da parte, utilizzando una cipolla e tutti gli scarti dei gamberi preparate bisque.
Sfilettate il cefalo togliete tutte le lische dai filetti, con la lisca e la testa fate un fumetto.
Mettete in frigo sia la polpa dei gamberi sia i filetti del muggine.
Per il cuscus avete due strade o lo preparate da zero con semola e acqua oppure lo comprate pronto, visto che è un piatto per San Valentino, se lo preparate insieme è sicuramente più divertente.
Una volta pronto, fate cuocete a vapore, per circa 40 minuti.
Mentre cuoce preparate le verdure, pulite e tagliate finemente il finocchio, sbucciate e tagliate a fettine di circa 2 mm l’avocado, tagliate i ravanelli a fettine, tagliate le foglie dei cipollotti a rondelle, pulite le puntarelle, tagliate a fiammiferi e metteteli in acqua e ghiaccio, servirà a dare la classica forma curva.
Dividete il cuscus in due ciotole, copritene in una ciotola con la bisque, e l’altra con il fumetto, sopra grattate la buccia di un limone, una spolverata di origano, aggiungete un cucchiaio di colatura per contenitore, mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti.
Prepariamo la salsa di accompagnamento, dopo alcune prove, le dosi più equilibrato si e dimostrato, 6 cucchiai di colatura di alici di Cetara, 3 cucchiai di succo di limone della costiera, 1 cucchiaio di olio EVO.
A questo punto abbiamo tutto pronto per preparare il piatto, si serve nelle Pokè Bowl, praticamente delle ciotole di ceramica o altro materiale e si assemblano in 4 passaggi:
in fondo alla Pokè Bowl mettete il cuscus, continuate mettendo da una parte le fettine di finocchio e dall’altro l’avocado, continuate con le puntarelle infine le fettine di ravanelli, e dopo i petali di 2 Garofani per ciotola.
A questo punto manca la proteina che in una ciotola saranno dei cubetti di gamberi e nell’altra i cubetti di Muggine.
Completate con le foglie di cipollotti e il garofano rimasto. Qualcuno si chiederà perché preparare due Poké diversi? Volete mettere il gusto di imboccare il partner per fargli assaggiare la vostra versione, e viceversa.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

cuscus
cuscus
topping Verdure
topping Verdure
Pokè Bowl
Pokè Bowl
Precedente Involtini di Lonza di Maiale, friarielli affogati e aji Amarillo Successivo Foglie di puntarelle stufate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.