Pokè, Mediterraneo

Pokè, Mediterraneo

Pokè, Mediterraneo di San Valentino
Pokè, Mediterraneo di San Valentino

Pokè, Mediterraneo, Pokè, si pronuncia Poh-kay lett. “tagliare a pezzi” in hawaiano è un piatto statunitense a base di pesce crudo, servito come antipasto o come portata principale. È uno dei piatti principali della cucina nativa hawaiana.
Per San valentino ho deciso di realizzarne due versioni, “Mediterranee” una versione con il muggine e una con i gamberi rossi di Mazara, la base per entrambi i Piatti e formata da cuscus.

La salsina d’accompagnamento, preparata con 6 parti di Colatura di Alici di Cetara, 3 parti di succo di Limone e 1 parte di Olio EVO. L’unico elemento che potrebbe sembrare esotico è l’avocado, ma l’ho inserito per due motivi, il principale è che ci sta bene nel piatto, il secondo motivo perché da qualche tempo viene coltivato nella mia Sicilia.
San Valentino significa anche Fiori, quindi useremo i garofani, rossi, nel linguaggio dei fiori il significato del garofano è quello di amore, affetto, sentimenti forti, emozioni.

Ingrediente per 4 persone

  • 120 g di cuscus
  • 400 g di gamberi rossi di Mazara
  • 1 cefalo abbattuto da circa 500 g
  • 6 fiori di garofano
  • 1 finocchio
  • 1 Avocado
  • 1 mazzetto di ravanelli
  • Le foglie di due cipollotti
  • 200 g di puntarelle
  • Colatura di alici di Cetara q.b.
  • 3 limoni biologici
  • 1 rametto di origano
  • 1 cipolla
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite i gamberi privateli dell’intestino e degli occhi, con le teste farete la bisque, siccome passeremo le teste gli occhi darebbero un gusto amarognolo, la polpa mettetela da parte, utilizzando una cipolla e tutti gli scarti dei gamberi preparate bisque.
Sfilettate il cefalo togliete tutte le lische dai filetti, con la lisca e la testa fate un fumetto.
Mettete in frigo sia la polpa dei gamberi sia i filetti del muggine.
Per il cuscus avete due strade o lo preparate da zero con semola e acqua oppure lo comprate pronto, visto che è un piatto per San Valentino, se lo preparate insieme è sicuramente più divertente.
Una volta pronto, fate cuocete a vapore, per circa 40 minuti.
Mentre cuoce preparate le verdure, pulite e tagliate finemente il finocchio, sbucciate e tagliate a fettine di circa 2 mm l’avocado, tagliate i ravanelli a fettine, tagliate le foglie dei cipollotti a rondelle, pulite le puntarelle, tagliate a fiammiferi e metteteli in acqua e ghiaccio, servirà a dare la classica forma curva.
Dividete il cuscus in due ciotole, copritene in una ciotola con la bisque, e l’altra con il fumetto, sopra grattate la buccia di un limone, una spolverata di origano, aggiungete un cucchiaio di colatura per contenitore, mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti.
Prepariamo la salsa di accompagnamento, dopo alcune prove, le dosi più equilibrato si e dimostrato, 6 cucchiai di colatura di alici di Cetara, 3 cucchiai di succo di limone della costiera, 1 cucchiaio di olio EVO.
A questo punto abbiamo tutto pronto per preparare il piatto, si serve nelle Pokè Bowl, praticamente delle ciotole di ceramica o altro materiale e si assemblano in 4 passaggi:
in fondo alla Pokè Bowl mettete il cuscus, continuate mettendo da una parte le fettine di finocchio e dall’altro l’avocado, continuate con le puntarelle infine le fettine di ravanelli, e dopo i petali di 2 Garofani per ciotola.
A questo punto manca la proteina che in una ciotola saranno dei cubetti di gamberi e nell’altra i cubetti di Muggine.
Completate con le foglie di cipollotti e il garofano rimasto. Qualcuno si chiederà perché preparare due Poké diversi? Volete mettere il gusto di imboccare il partner per fargli assaggiare la vostra versione, e viceversa.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

cuscus
cuscus
topping Verdure
topping Verdure

Pokè Bowl
Pokè Bowl

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.