Pocahontas

Pocahontas

Pocahontas
Pocahontas

Pocahontas è una principessa Algonquin, figlia del capo Powhatan. Viveva la sua vita in modo scherzoso con Nakoma, la sua migliore amica, ma rispettoso nei confronti della natura. Almeno era così prima dell’arrivo degli inglesi, capitanati dal Governatore Ratcliffe, in cerca di oro. Uno di essi, John Smith, John, vedendosi rubare la bussola da Meeko, il procione, inizia a parlare di Londra e che ne comprerà un’altra lì. La ragazza si incuriosisce e così John le racconta tutto sulla città e su come miglioreranno le case dei selvaggi, rendendole uguali a quelle di Londra. Pocahontas si arrabbia e canta la canzone “Colors of the Wind“, dove spiega che i selvaggi sono gli inglesi, che non rispettano la natura.
In tutto il Cartone ci sono solo due riferimenti al cibo, una è il Mais e l’altro sono le bacche rosse che il simpaticissimo, procione Meeko (poco rispettoso delle cose di John, per esempio della sua bussola), mangia in grande quantità. Nelle foto potete vedere quando rube le bacche all’antipatico cane del governatore.

Ingrediente per 6 persone

Preparazione

Lavate bene le pere, e asciugatele, tagliatene 3 a rondelle di circa 2 millimetri, mettete le fette su un tagliere, 1 la tagliate in modo da formare delle foglie.
Spalmate sopra, le rondelle di pera, un po’ Nduja emulsionata energicamente con olio EVO, per la quantità regolatevi secondo gusto.
Tagliate il parmigiano a fettine fini, sciacquate i riber e la Maggiorana.
Prendete i taco shell e iniziate a mettere una rondella grossa di pera, qualche fogliolina di santoreggia, continuate con uno strato di parmigiano.
Per il secondo strato fate come per il primo, avendo cura di usare delle rondelle di pera più piccola, in modo che si vedano tutte le fette.
Alla fine guarnite con le pere tagliate a foglia con sopra un peperoncino, Scotch Bonnet, i Ribes e qualche altra fogliolina di Maggiorana.
Se volete preparare in casa i Taco Shell, eccovi la ricetta.

Ingredienti per 6 Taco Shell

  • 100 g di farina di mais fioretto
  • 50 g di farina 0
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Acqua

Preparazione Taco Shell

mescolate tutte le parti solide, aggiungete l’olio, e continuando a mescolare, aggiungete acqua fino a quando avete ottenuto, un composto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare, per 30 minuti, avendo cura di coprire con un canovaccio, va bene a temperatura ambiente.
passato il tempo lavorate l’impasto e dividete fino a formare 6 parti uguali, stendete ogni parte, con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di un paio di millimetri, aiutandovi con un coppa pasta fate dei cerchi di circa 7-8 cm.
se non avete il coppa pasta vi potete aiutare con un piattino, se volete farne tante, vi potete procurarvi la tradizionale tortillera, una pressa formata da due dischi di metallo uniti da una cerniera che, chiudendosi a libro uno sull’altro, pressano la pallina di pasta posta tra di essi (e tra due fogli di plastica trasparente) conferendole la tipica forma tonda e piatta.
la cottura si può fare o in padella antiaderente o una piastra liscia, i dischi vanno cotte aggiungere niente, vanno cote per circa 2 minuti per lato dopo di che vanno depositate nell’apposito strumento, e in seguito fritte. in abbondate olio.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

dsc00996 pochaontas_mais pochaontas_meeko cremagliera-del-forno-per-fare-croccanti-tacos-da-tortillas-utilizzo cremagliera-del-forno-per-fare-croccanti-tacos-da-tortillas

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Pocahontas”

  1. Calogero, sei decisamente un uomo alle mille sfaccettature, haai saputo leggere quasi totalmente il senso del mio voler dare rilievo al personaggio cartonato, che va ben oltre al emplice cartone!!! Bravissimo. Grazie per la ricetta dedcata
    Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.