Piace a troppi – Brigitte Bardot

Piace a troppi – Brigitte Bardot

Piace a troppi - Brigitte Bardot
Piace a troppi – Brigitte Bardot

Piace a troppi (Et Dieu… créa la femme), noto anche col titolo E Dio creò la donna è un film diretto nel 1956 da Roger Vadim.

È il film che lancia a livello internazionale Brigitte Bardot come sex symbol. Con lei diventano popolari anche il protagonista maschile Jean-Louis Trintignant e il regista Roger Vadim, che l’aveva sposata nel 1952 e da cui divorzierà nel 1957. Uscita dall’orfanotrofio, Juliette va a vivere in un villaggio di pescatori dove con la sua bellezza ingenua e perversa riesce a portare lo scompiglio tra gli uomini. Dopo la notte di nozze B.B. scende a prendere da mangiare per lei e il marito, prende pane, pollo e verdure, ho quindi pensato a questa ricetta di Pollo marinato al caffè su croccante di pane, come verdura ho utilizzato delle zucchine e visto che la divina è una stella, ho creato una stella con una cipolla allo zafferano.

Ingredienti cosce di Pollo

  • 2 cosce con sovra coscia di pollo
  • 1 bicchiere di Caffè
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 4 – 5 prugne secche
  • 1 Habanero Chocolate (o Black Congo)

  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • Sale q.b.

Preparazione cosce di Pollo

Disossate le cosce di pollo e la sovra coscia, eliminate l’osso, strusciate l’interno con il peperoncino Habanero Chocolate (o Black Congo) 

poi salate e mettete il pollo, in una ciotola in acciai e copritelo con il caffè, coprite con pellicola e marinate in frigo per un paio d’ore. Pulite e tagliuzzate carote e sedano, condite con sale e un filo d’olio, fate riposare.
Imbottite le cosce con le prugne, legate le cosce con dello spago alimentare, aiutatevi con un pennello, passate l’olio sul pollo.
In una teglia mettete le cosce di pollo, le verdure, ½ bicchiere di caffè della marinatura e un bicchiere di brodo vegetale.
Infornate per 40 minuti a 180 gradi, appena cotto fate riposare. Tagliate delle fette da circa 2 cm di spessore.
In un frullatore mettete le carote il sedano e qualche cucchiaio di sugo di cottura, create una crema.

Ingredienti Cipolla allo zafferano

  • 4 cipolle Cipolla Rosata Toscana
  • 2 bustine Zafferano polvere
  • 1 bicchiere di brodo vegetale

Preparazione Cipolla allo zafferano

Pulite le cipolle eliminate la parte esterna, incidete in modo da formare 4 spicchi.
In una pentolina mettete dell’acqua lo zafferano e il brodo vegetale.
Accendete il fuoco quando il brodo giallo sarà caldo inserite le cipolle, cuocete per 5 minuti, spegnete il fuoco, girate le cipolle a testa in giù e fate freddare.

Ingredienti per Pesto di Salicornia,

Preparazione Pesto di Salicornia,

Mettete in un mortaio tutte le foglie, un paio di cucchiai di olio e i gherigli di noce, pestate bene eventualmente aggiungete olio, alla fine assaggiate, non dovrebbe servire sale.

Ingredienti per Pane

  • 500 g di Farina di semola
  • 80 g di Pasta madre
  • 300 cc di acqua
  • 1 cucchiaio d’Olio EVO
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino sale

Preparazione Pane

Su una spianatoia di legno, create la fontanella, aggiungete lo zucchero, l’olio e piano piano l’acqua.
Impastate per circa 10 minuti, aggiungete il sale, continuate per altri 5 minuti, inserite in una ciotola coprite e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Formate il panetto, incidete la superficie e Infornare a 220° per circa 30 minuti.
Tagliate il pane a metà eliminate la mollica, lasciate solo la crosta e rimettete in forno per 15 minuti a 180 gradi.

Ingredienti Zucchine

  • 2 zucchine tonde
  • 4 fette di Pane raffermo
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione Zucchine

Spezzate il pane e frullate, poi passate in un colapasta, la polvere che è passata la mettete in una ciotola e quello che rimane nel colapasta, una specie di Panco.
Tagliate le zucchine a spicchi, eliminate i semi centrali salate e spuzzate con l’Olio.
Passate gli spicchi di prima nella polvere di pane e poi nel panco, infornate per 20 minuti a 160 gradi.

Impiattamento

Alla base mettete la crosta del pane, al centro spalmate due cucchiai di pesto di Salicornia, sopra il pesto deponete il fiore di cipolla, tutt’intorno le fette di pollo sopra la crema di carota, Fra una fetta di pollo e l’altra le fette di zucchina.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.