Pesto di Sedano di monte e Santoreggia

Pesto di Sedano di monte e Santoreggia

Pesto di Sedano di monte e Santoreggia
Pesto di Sedano di monte e Santoreggia

Adoro il basilico, sul balcone ne coltivo diverse varietà, ma sono piantine ancora giovani.
Qualche tempo fa avevo letto che le piantine giovani di basilico alte meno di 8-10 centimetri possono contenere il metil eugenolo, sostanza cancerogena per cui preferisco evitare di utilizzare il basilico giovane.
Altre piante che utilizzo per produrre il pesto sono il cavolo nero, ma ormai è alla fine.
In estate la salicornia, ma ancora non si trova, quindi con quello che ora è pronto preparo questo pesto.
Il levistico, denominato anche “Sedano di montagna”, era abbondantemente usato nella cucina dell’antica Roma. È infatti presente in molte delle ricette di Apicio, ad esempio nel De re coquinaria. Era anche molto apprezzato dai monaci benedettini che, nel Medioevo, lo diffusero negli orti e nelle corti, soprattutto del nord Europa dove oggi è ancora molto usato.
Ha un sapore vicino al sedano, ma con un profumo molto più intenso, più pungente che lo rende molto gradevole.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di Sedano di monte
  • 50 g di Santoreggia
  • 1 noce
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Mettete in un mortaio l’aglio e un pizzico di sale pestate,aggiungete tutte le foglie e un paio di cucchiai di olio Evo.
dopo aver pestato foglie e aglio aggiungete i gherigli di noce, pestate fino ad ottenere il la granulometria delle noci voluta, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale ed eventualmente dell’olio evo..
Volendo si può conservate in frigo, con un filo d’olio evo in superficie.
se utilizzate il pesto per condire la pasta potete aggiungere del pecorino o parmigiano, io l’ho utilizzato con il pesce quindi ho preferito non usare formaggi.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Sedano di monte o levistico
Sedano di monte o levistico

Santoreggia
Santoreggia

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.