Crea sito

Pesce Spatola alle verdure

Pesce Spatola alle verdure

Pesce Spatola alle verdure
Pesce Spatola alle verdure

Il pesce spatola o sciabola è diffuso nel Mar Mediterraneo (prevalentemente la zona occidentale), nella costa atlantica orientale (dall’Islanda al Sudafrica) e nell’indo-pacifico, pressoché ovunque. Vive nelle acque costiere fino alla discesa della piattaforma continentale negli abissi, da -40 a -620 m di profondità, soprattutto su fondali fangosi.

Questo pesce presenta un corpo allungato e compresso ai fianchi, tipicamente nastriforme. Il muso è allungato, con due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La pelle è sprovvista di scaglie. La pinna dorsale inizia subito dopo la testa e termina a pochi cm dalla pinna caudale: nella parte iniziale è sostenuta da raggi simili ad aculei, per poi passare presto a raggi molli e sottili. Le pinne pettorali sono trapezoidali, la coda piccola e bilobata. La ventrale è formata da pochi raggi vicini alla coda. Le pinne ventrali sono ridotte a moncherini.

È un pesce economico, ma molto saporito è ricco di  Omega 3, quindi anche salutare.

Ingrediente per 4 persone

800 gr. di pesce sciabola pulito

2 cipolle ramate
2 carote grosse
2 coste di sedano verde
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di OEO
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Pulite il pesce tagliatelo a perzzi lavatelo bene da tutte le tracce di sangue, tagliate, ed eliminate, la parte superiore dove c’è la pinna dorsale.

Pulite le cipolle, le carote e le cipolle e tagliatele a pezzetti non molto fini metteteli in una padella antiaderente con l’OEVO e fatele rosolare.

Spostate le verdure in una parte della padella, aggiungete il pesce tagliato a pezzi di circa 4-5 centimetri e fate rosolare su entrambi i lati, portate le verdure sopra il pesce è fate sfumare il vino,  aggiustate di sale e pepe.

Alzate la fiamma e fate asciugare le verdure.

Buon appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

PesceSciabola DSCF6871 DSCF6872

DSCF6876
DSCF6877
DSCF6879

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.