Pesce spada al mercurio

Pesce spada al mercurio 02/04/2013 –

Pesce spada al mercurio
Pesce spada al mercurio

A Torino – mercato ittico di corso Ferrara – i controlli dell’Asl hanno rinvenuto tracce di mercurio oltre i limiti previsti dalla normativa in una partita di tre chili e mezzo di pesce spada importata dalla Spagna. Ora la pratica è al vaglio del pubblico ministero Raffaele Guariniello che ha iscritto nel registro degli indagati il responsabile del grossista e nei prossimi giorni procederà anche contro la ditta esportatrice iberica, la cui sede è a Barcellona.

Il fascicolo è aperto per violazione della legge sulla tutela del consumatore e commercio di alimenti nocivi. Il pesce spada era confezionato sotto vuoto, ma, secondo una prima interpretazione delle norme, questo fatto non esclude la responsabilità del rivenditore all’ingrosso che avrebbe dovuto effettuare i controlli preventivi e non, come invece ha fatto l’azienda torinese, successivi ai test dell’Asl.

Da anni Slow Food – con la guida Mangiamoli Giusti, l’evento genovese e la campagna permanente Slow Fish – suggerisce di preferire pesce rispettoso della stagionalità e scegliendo specie povere, considerate “neglette” dal mercato, ma assolutamente interessanti dal punto di vista gastronomico. Ben sappiamo che non è un discorso semplice da applicare, ma iniziate instaurando un rapporto di fiducia con il vostro pescivendolo e intanto preferite il pesce pescato nei nostri mari per avere buone probabilità che sia un prodotto di piccola pesca ed evitare che faccia lunghi viaggi consumando petrolio e freschezza.

Attenzione alle sostanze nocive


Per ridurre il rischio di assumere agenti inquinanti vi consigliamo di consumare specie dal ciclo vitale breve. L’inquinamento dei mari e delle acque interne è causa di pericolose contaminazioni dei pesci. Tra le sostanze chimiche più dannose ci sono le diossine: cancerogene causano difetti congeniti e attaccano gli apparati riproduttivi e quelli immunitari. I pesci di grande taglia assimilano le diossine e non le metabolizzano con evidenti conseguenze sia sui pesci stessi sia sulle persone e gli animali che poi di quei pesci si nutrono. Un altro grave rischio appunto arriva dai metalli pesanti: nella catena alimentare acquatica la presenza di piombo (Pb), cadmio (Cd) e mercurio (Hg) provoca una contaminazione degli esseri viventi nel mare e nelle acque interne. Non sono sostanze degradabili e costituiscono un grave pericolo per la salute umana. Anche in questo caso, come per le diossine sono i pesci carnivori ad accumularne maggiormente. L’unico modo per difendersi è dunque quello di consumare il meno possibile pesci predatori di grandi dimensioni come tonno, pesce spada, cernia…

Fonte: Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.