Pesce sciabola in Umido
Pesce sciabola in Umido, Il pesce sciabola è diffuso nel Mar Mediterraneo (prevalentemente la zona occidentale), nella costa atlantica orientale (dall’Islanda al Sudafrica) e nell’indo-pacifico, pressoché ovunque. Vive nelle acque costiere fino alla discesa della piattaforma continentale negli abissi, da -40 a -620 m di profondità, soprattutto su fondali fangosi. È un pesce molto saporito ma economico forse per le tante spine presenti.
Ingrediente per 4 persone
- 800 gr. di pesce sciabola pulito
- 500 gr di pomodorini
- 2 cipolle ramate
- 2 carote grosse
- 2 coste di sedano verde
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 peperoncino secco
- 3 cucchiai di OEO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulite le cipolle, le carote e le cipolle e tagliatele a pezzetti non molto fini metteteli in una padella antiaderente con l’OEVO e fatele rosolare, aggiungete il peperoncino spezzato in 2 in modo che alla fine sia identificabile e si possa eliminare.
Spostate le verdure in una parte della padella, e fate rosolare il pesce da entrambi i lati, portate le verdure sopra il pesce è fate sfumare il vino, aggiungete i pomodorini, tagliati in 4 e aggiustate di sale e pepe.
Coprite e fate cuocere a fuoco lento fino a quando il sughino non si sarà ristretto, controllate il sale, eventualmente aggiustate, ricordatevi di togliere il peperoncino, mescolate bene e servite caldo.
Buon appetito
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici