Pesca Tabacchiera ripiena di Tracina marinata

Pesca Tabacchiera ripiena di Tracina marinata

Pesca Tabacchiera ripiena di Tracina marinata
Pesca Tabacchiera ripiena di Tracina marinata

La famiglia Trachinidae comprende 9 specie di pesci d’acqua salata conosciuti comunemente come tracine o pesci ragno, appartenenti all’ordine Perciformes. In Versilia vengono chiamate raganelle.
Habitat e distribuzione geografica/ Questi pesci sono diffusi nei bassi fondali sabbiosi di tutto il mar Mediterraneo e sulle coste atlantiche dall’Europa occidentale a nord fino all’arcipelago britannico all’Africa tropicale. Una specie vive nell’Oceano Pacifico cileno.

L’antico frutto siciliano non è facile da trovare, ma il suo gusto val bene una ricerca accurata. Oggi è possibile trovarlo anche fuori dall’isola.
oggi vi propongo delle Pesche Tabacchiera ripiene di filetti marinati di tracina.

Ingrediente per 4 persone

8 Pesche Tabacchiera
800 g di filetti di tracina abbattuti
1 limone bio
1 peperoncino Aji Amarillo
Qualche germoglio di basilico viola
Sale q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione

Spremete il limone, aggiungete il peperoncino tagliato finemente, aggiustate di sale e un paio di cucchiai di olio evo, emulsionate bene.
Tagliate a fettine i filetti di tracina, disponeteli in un piatto capiente, versate sopra la salsa.
Coprite con pellicola trasparente, e conservate in frigo.
Poco prima di servire, tagliate le pesche a formare una coppa, eliminate il nocciolo, mettete la pesca in un piatto riempitele con i filetti di tracina, decorate con la pelle della tracina e qualche germoglio di basilico viola

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Tracina
Tracina
Tracina Sfilettata
Tracina Sfilettata
Tracina in marinatura
Tracina in marinatura
Le pesche tabacchiere dell’Etna
Le pesche tabacchiere dell’Etna

Pesca Tabacchiera
Pesca Tabacchiera

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.