Per la giornata degli oceani, lattume di Aringa fritto

Per la giornata degli oceani, lattume di Aringa fritto

Per la giornata degli oceani, lattume di Aringa fritto
Per la giornata degli oceani, lattume di Aringa fritto

L’8 giugno si celebra l’Oceans Day, la Giornata Mondiale degli Oceani istituita dal 1992 e ufficialmente riconosciuta dall’Onu dal 2008, secondo me, il rispetto dei mari passa anche dall’utilizzo di tutte le parte del pesce pescato, quindi oggi vi presento quello che in oriente viene chiamato milt, da noi lattume. Oggi vi presento quello di Aringa fritto.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di lattume di Aringa
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 60 g di Burro
  • 1 limone
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Olio per friggere
  • 1 Uovo
  • 100 g di farina
  • 100 cc di acqua freddissima
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Fate bollire il vino bianco e il burro appena arriva al bollore aggiungete il lattume di Aringa, sbollentatelo per un paio di minuti, scolatelo se le sacche sono grosse tagliatele le mie erano piccole quindi le ho lasciate intere.
Marinate il lattume in una marinata fatta con olio, succo di limone, sale, pepe e le erbe aromatiche, io ho utilizzato menta, timo e maggiorana.
Lasciateli in infusione per un’oretta girando ogni tanto.
Passati 45 minuti preparate la tempura, in una ciotola fredda, sbattete l’uovo con l’acqua gelata, aggiungete, la farina setacciata, mescolate in continuazione e delicatamente per evitare grumi.
Salate e quando avrete ottenuto una pastella liscia e omogenea, riponetela in frigo per almeno per un quarto d’ora.
Passato questo tempo mettete i il lattume nella pastella e friggeteli in olio ben caldo.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.