Peperoncino Day Cultura e Coltura

Peperoncino Day 24 Agosto 2013

Peperoncino Day

“PEPERONCINO DAY” 24 AGOSTO 2013 VILLA BORBONE VIAREGGIO (LU)

Viareggio 2 Agosto 2013. Per il secondo anno l’evento nazionale, dedicato alla cultura e coltura del Peperoncino, si terrà a Viareggio a Villa Borbone, sabato 24 Agosto pv., dalle 17 alle 24.
Dove: nel giardino sonoro, con l’esposizione delle eccellenze delle varietà, curate meticolosamente da Marco Carmazzi e dai suoi collaboratori. Ogni pianta, una scheda tecnica per permettere una divulgazione anche culturale. A proposito di cultura, si terrà una conferenza ed alcuni seminari per gli appassionati e non, chiunque può partecipare.
Durante il seminario verrà presentata la “Filiera del Peperoncinodoc”, con il battesimo dello chef e volto tv Fabio Campoli, presidente del Circolo dei Buongustai, reduce dal suo ultimo successo con la rubrica su Rete 4, “La mia cucina all’Italiana” e grande esperto di peperoncino. Da anni, infatti, è ambasciatore e testimonial dell’Accademia del Peperoncino.
Una mostra fotografica ci guiderà attraverso il mondo e le origini delle piante, in poco tempo avrete fatto il giro tutto tondo col peperoncino.
Nel contenitore piccante non poteva mancare una sfilata di moda, con abiti indossati dalle passate Miss Italia ed alcune auto d’epoca.
Anche se per risalire alle sue origini, ci dice Gianni Salvadori Ass. All’Agricoltura della Regione Toscana, dobbiamo andare molto lontano dalla Toscana, il peperoncino è ormai un ingrediente principe della cultura gastronomica contemporanea e quindi non può mancare in una regione che punta sempre di più a valorizzare la filiera agroalimentare e le produzioni certificate.
La valorizzazione delle produzioni, anche particolari o di nicchia, passa necessariamente per la diversificazione e l’ampliamento della platea dei consumatori.
Per questo la Regione non può non apprezzare manifestazioni che, magari in una chiave divertente o, per meglio dire, ‘piccante’, esaltano comunque una logica di aggregazione e integrazione, che è la filosofia che ispira le nostre azioni nel settore, insieme al sostegno alle certificazioni dei prodotti e all’identificazione con i territori. Così, ad esempio, i progetti integrati di filiera, con i quali vogliamo mettere insieme soggetti diversi: dalla produzione, alla trasformazione, alla commercializzazione e al consumo.
In altre parole dalla terra alla tavola. Sono progetti che puntano a rendere più competitive le aziende toscane e anche a rendere la Toscana più competitiva sui mercati internazionali e nel turismo.
Presenti alla Conferenza stampa anche Diego Santi Ass. all’Agricoltura della Provincia di Lucca e Giorgio Fruzza, Ass. all’Agricoltura del Comune di Viareggio
Utile e prezioso in cucina e nella gastronomia e base dei piatti in molti Paesi del Mondo, si ha la possibilità di degustare le salse dei vari Habanero, Naga moric ed inoltre i marchi esclusivi registrati dall’azienda: Rustico Versilia, Arlecchino Versilia, Habanero gold, Clover, Pimento del Sahara, Dente di Coyote, Erotico e Capezzolo di Scimmia; per finire, spaghetti, aglio e appunto PEPERONCINO, ma quello fresco appena raccolto.

Continua…………………

Villa Borbone, Sabato 24 Agosto 2013 dalle 17 alle 24.

Poche ore…. tanta passione e………PICCANTEZZA

Organizzazione:
www.peperoncinodoc.it

Si ringrazia:
Per i Patrocini, Il Comune di Viareggio, Il Parco Migliarino San Rossore e Massaciuccoli e Toscana Arcobaleno d’Estate e Accademia del Peperoncino.

Le Aziende: Poggio Capponi, Club Negroni, Il Fornaio F.lli Gatti, Fonteviva, Il Vecchio Pastificio Toscano, Olimpia Gelati, Ristorante Lombardi e Abbigliamento Retrò.

Da un’idea di Adolfo Giannecchini

Info: 0584 340941 – 3492970263 info@peperoncinodoc.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.