Crea sito

Penne alla Gricia

Penne alla Gricia

Penne alla Gricia
Penne alla Gricia

Ho assaggiato la gricia tante volte mi piace tanto, pochi ingredienti di ottima qualità, ma non la avevo mai preparata, oggi nella dispensa un pezzo di guanciale della norcineria Battaglia, mi guardava, come si fa a dire di no?

La storia dice che i pastori di Amatrice, un tempo, la consumavano come pasto unico, quando ancora non si conosceva il pomodoro. Per questo è considerato il piatto da cui ha avuto origine l’amatriciana, infatti viene chiamata anche, l’amatriciana in bianco.

Ingredienti per 4 persone

320 g di penne rigate
200 g di guanciale
100 g di pecorino romano
Pepe q.b.

Preparazione

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, mentre si scalda, tagliate il guanciale a listarelli, dopo aver tolto la cotenna, mettete in padella cotenna e guanciale, fate cuocere fino a quando la parte grassa diventa trasparente, eliminate la cotenna.
Appena l’acqua bolle, salate e buttate la pasta, appena la pasta e quasi cotta scolate e mettete nella padella del guanciale, aggiungete un mestolo di acqua di cottura una bella manciata di pepe e il pecorino romano grattugiato, salate e servite, con un’altra grattata di pepe.

Nella foto ho inserito un piccolo peperoncino ma solo, per la presentazione, la piperina è presente con una percentuale dal 5 al 10% nel pepe, è più che sufficiente.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.