Pasta con le Sarde e finocchietto croccante

Pasta con le Sarde e finocchietto croccante

Pasta con le Sarde e finocchietto croccante
Pasta con le Sarde e finocchietto croccante

In questo secondo sto seguendo degli incontri online con i pescatori di Grosseto, per l’ultimo incontro abbiamo pensato di cucinare qualcosa, con le Sarde, viste le mie origini Scandinave non conosco molto bene, ma ci provo.
Secondo la tradizione la pasta con le sarde fu inventata da un cuoco arabo del generale Eufemio da Messina, durante la campagna militare degli arabi nella zona di Siracusa. Il cuoco doveva sfamare le numerose truppe, trovandosi però solo delle sarde e nemmeno troppo fresche.
Allora ha aggiunto,

  • abbondate finocchietto per coprire il sapore poco gradevole delle sarde non perfette.
  • I pinoli che a quel tempo era uno dei pochi antibiotici conosciuti.
  • Dell’uva passa per addolcire un pochino
  • Infine u Pani Atturrato, il formaggio dei poveri.

Il piatto di Eufemio viene odiernamente considerato come il primo “mare-monti” della storia, poiché seppe mettere insieme i prodotti naturali del mare e quelli montani.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g Finocchietto
  • 300 g Bucatini
  • 300 g Sarde fresche
  • 30 g Uvetta
  • 30 g Pinoli
  • 2 Filetti di acciuga sott’olio
  • 1/2 Cipolla
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Per il pane atturrato

Preparazione pane atturrato

In una padellina antiaderente, mettete due cucchiai di olio EVO, aggiungete il pangrattato, fate abbrustolite evitando di far bruciare il pangrattato, quasi alla fine con una grattugia aggiungete la buccia di un limone non trattato.
Infine, fuori dal fuoco una grattatina di scotch Bonnet, ho utilizzato questo peperoncino perché credo che a livello di profumi sia il più adatto.

Preparazione

Pulite e lavate il finocchietto, lessatelo in acqua bollente salata per circa dieci minuti, togliete il finocchietto lasciate l’acqua nella pentola ci cuoceremo la pasta.

Prendete alcuni cime di finocchietto, sciogliate 1 cucchiaino di sale in 3 cucchiai di olio evo aggiungete un pezzetto di scotch Bonnet, amalgamate, passate i rametti di finocchietto nell’olio e deponeteli su una teglia foderata di carta forno. Quando avete terminato infornate a 140 gradi per circa 15 minuti.

Pasta con le Sarde e finocchietto croccante
Pasta con le Sarde e finocchietto croccante

Pulite le sarde, aprendole a libro e togliendo la testa e la lisca con la coda.
Ammollate l’uvetta nell’acqua. Tagliate la cipolla rosolatela con poco olio evo, aggiungete i filetti di acciuga fateli sfare, aggiungere le sarde, cuocete per qualche minuto aggiungete il finocchietto tagliuzzato, amalgamate.
Aggiungete ½ bicchiere d’acqua, l’uvetta e pinoli fate insaporire, tenete in caldo.
Cuocete i bucatini nell’acqua al finocchio, quando sono al dente scolate aggiungete in padella, mescolate delicatamente per insaporirli e lasciateli riposare un paio di minuti, servite spargendo sopra il pane atturrato.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Sicilia
Sicilia

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.