Parte da Firenze primo street food itinerante a base pesce

Parte da Firenze primo street food itinerante a base pesce

Parte da Firenze primo street food itinerante a base pesce
Parte da Firenze primo street food itinerante a base pesce

Si chiama Pescepane, molte specialità, da frittini a fish&chips

Nasce a Firenze il primo street food itinerante tutto dedicato al pesce. Si chiama ‘Pescepane’, la scommessa di Gianni Pierattoni, Tommaso Giovannini e Nicola Pasqua, tre quarantenni fiorentini con la passione per il cibo di strada e i ‘food truck’. Con una Apecar Classic vintage allestita a cucina mobile i tre soci, a partire da domani, porteranno la loro offerta di cibi di strada a base di pesce in varie parti di Firenze, con un connubio tra piatti internazionali e tradizione fiorentina.

Tra le proposte fritto e cruditè di verdure, fish&chips di baccalà, alici e sarde con mandorle, hamburger di branzino, tacos o schiacciatine e sopratutto il “pesce-pane”: una rivisitazione della storica mozzarella in carrozza servita con pecorino, acciughine marinate, pomodorini secchi ed erbette in due fette di pane toscano dorato. “L’idea è nata dopo una riflessione che ci ha subito unito – hanno spiegato i tre presentando oggi il loro progetto – una riflessione che nasceva del desiderio di proporre cibo di strada in uno scenario dalle grandi tradizioni come quello fiorentino, dove però mancava una proposta alternativa di questo tipo. Siamo i primi a proporre uno street food a base di pesce a Firenze. “Abbiamo così ripescato alcune tipicità della nostra cucina di mare tra cui il baccalà, le alici, le sarde e la mozzarella in carrozza con la pasta di acciuga che spesso ci preparavano le nonne, riproponendola in modo semplice e gustoso”. E il progetto non si ferma alla sola Firenze, nel calendario degli appuntamenti di Pescepane ci sono infatti gli street food festival in giro per l’Italia con il sogno, un domani, di replicare l’idea anche in altre città italiane e forse anche all’estero.

Fonte ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Foto Pescepane - street seafood itinerante Foto Pescepane - street seafood itinerante

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.