Crea sito

Panino Tombarello sott’olio e Limone verdello

Panino Tombarello sott’olio e Limone verdello

Panino Tombarello sott'olio e Limone verdello
Panino Tombarello sott’olio e Limone verdello

Tombarello, detto anche biso o Bonito,  ha il corpo allungato e robusto, molto panciuto e di color azzurro scuro. Il dorso è attraversato da linee scure ondulate mentre il ventre è argentato. Il capo è appuntito e la bocca è piccola, munita di piccoli denti. Può raggiungere i 50 cm di lunghezza e il chilo e mezzo di peso.

Il Tombarello vive in gruppi numerosi con individui della stessa taglia, in acque profonde e si sposta lungo la costa alla ricerca di cibo, tra cui sardine e piccoli pesci. Molto comune su tuthttp://i1.wp.com/blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/wp-content/uploads/2013/09/Verdello.jpgte le coste del nostro paese, con una prevalente presenza in Sicilia Nord e in Puglia Ionica, si avvicina ai litorale nei mesi estivi. E’ un pesce che predilige le acque calde.
È molto presente nei mesi primaverili ed estivi lungo tutte le coste italiane, nel periodo della riproduzione. Viene pescato con le tonnare e con le reti a circuizione, con le reti derivanti e talvolta con le lampare.
Ieri vi ho spiegato come preparare il il Tombarello sott’olio aromatizzato con l’Habanero Chocolate, oggi vi propongo, una delle tante preparazioni possibili, un panino con il limone, meglio se Limoni fioritura estiva.

Ingrediente per 4 persone

400 gr Tombarello sott’olio aromatizzato con l’Habanero Chocolate
16 fette di pane casereccio meglio se integrale
2 Limoni della fioritura estiva

Preparazione

Una volta che avete il Tombarello sott’olio aromatizzato con l’Habanero Chocolate, tagliatelo a fettine fini e deponetelo in un contenitore inclinato, per eliminare l’olio in eccesso, un piatto va benissimo.
Prendete le fette di pane deponeteli su un piano, e riempite la base con fettine di Tombarello, deponete sopra l’altra fetta di pane, pressate leggermente, questa operazione serve ad far assorbire al pane l’olio del tombarello, aromatizzato al peperoncino, Habanero Chocolate.
Poco prima di servire pulite il limone tagliatelo a fettine fini e deponetele fra il tombarello e il pane, vi consiglio di fare l’operazione alla fine perché gli agrumi si ossidano velocemente.
Non serve nessun condimento, il sale è l’olio c’è già nel tombarello.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.

 https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
mailto:calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/ https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
Verdello Habanero-Chocolate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.