Panino pesto di Bambù, Acciughe marinate e pomodori SunBlack

Panino pesto di Bambù, Acciughe marinate e pomodori SunBlack

Panino pesto di Bambù, Acciughe marinate e pomodori SunBlack
Panino pesto di Bambù, Acciughe marinate e pomodori SunBlack

Panino pesto di Bambù, Acciughe marinate e pomodori SunBlack, Per questa ricetta, ho unito un pesto di bambù, prodotto con i germogli, che ormai conoscete bene, delle acciughe marinate con pompelmo rosa e dei pomodori, SunBlack.
La caratteristica che distingue i SunBlack dalle altre piante di pomodoro, è infatti quella che se esposto al sole, assume colorazione sempre più violacea, mano a mano che avanza nella maturazione, trasformando in nera la sua buccia verde, mantenendo sempre rossa la polpa e intatto il gusto.
Possiamo dire che questo panino è un concentrato di sapore ma anche di salute.

Ingrediente per 4 persone

  • 8 panini io ho usato dei panini con il sesamo
  • 500 g di acciughe abbattute
  • 1 vasetto di pesto di germogli di Bambù
  • 300 gr di pomodori SunBlack
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 pompelmo rosa
  • ½ limone
  • 1 peperoncino erotico
  • Sale q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione:

Pulite le acciughe, apritele al libro e disponetele su un piano, salate e pepate, fate uno strato di acciughe, proseguite con uno strato di cipolle di tropea tagliate a fettine molto fini e qualche fetta di peperoncino Erotico.
Continuate fino a terminare gli ingredienti, spremete il limone e il pompelmo, eliminate eventuali semi e spargete il liquido fino a coprire le acciughe, aggiungendo anche un po’ di polpa degli agrumi ottenuta dalla spremitura. Coprite con della pellicola e mettete in frigo per qualche ora.
Tagliate a fettine i pomodori deponeteli su un piano, salate leggermente, fate riposare un paio di minuti, questo servirà a far perdere acqua di vegetazione, troppi liquidi nei panini, fa solo la felicità delle lavanderie.
Dopo qualche ora togliete le acciughe, la polpa degli agrumi e le cipolle in un colino.
Tagliate i panini a metà spalmate il pesto, richiudeteli e strizzateli, riapriteli, create uno strato di pomodori e uno di acciughe.
Servite e buon appetito, volendo potete usare delle fette di pane e poi tagliarle a cubetti otterrete dei finger food, molto sfiziosi.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.