Panino, Finocchiona igp, bucce di Baccelli, pesto di Salicornia, Peperoncino starter, peperoni gialli e finocchietto croccante

Panino, Finocchiona igp, bucce di Baccelli, pesto di Salicornia, Peperoncino starter, peperoni gialli e finocchietto croccante

Panino, Finocchiona, bucce di Baccelli, pesto di Salicornia, Peperoncino starter, peperoni gialli e finocchietto croccante
Panino, Finocchiona, bucce di Baccelli, pesto di Salicornia, Peperoncino starter, peperoni gialli e finocchietto croccante

Durante l’ultimo TuttoFood sono stato ospite del consorzio del consorzio della Finocchiona igp, ho ritrovato tanti amici, e ho conosciuto tante persone.
L’evento è stato aperto dal Presidente del Consorzio, Alessandro Iacomoni e dal Direttore, Francesco Seghi, che hanno spiegato ai presenti cos’è la Finocchiona.
Lo Chef Shady, ha preparato tanti buoni panini, unendo alla finocchiona tanti prodotti tipici di altre regioni.
Mentre preparava i panini la nutrizionista, Emma Balsimelli commentava i vari abbinamenti, un appuntamento veramente interessante.
Il primo panino giocava in casa, tutti prodotti toscani in trasferta a Milano. Per il secondo panino, Chef Shady si trasferisce in Campania ed abbina alla finocchiona, la mozzarella di bufala e la nocciola di Giffoni.
Il terzo panino, si trasferisce in Emilia Romagna, quindi Piadina Romagnola, Grana e Aceto Balsamico.
Per l’ultimo panino un omaggio alla regione che ospitava l’evento, la Lombardia, quindi la nostra Finocchiona, in compagnia del Gorgonzola, le pere di Mantova e le noci.
Tutti prodotti ottimi abbinati con maestria dal simpaticissimo Chef Shady, ma c’è un ma, nessun peperoncino e nessun prodotto della mia regione d’origine, la Sicilia, abbiamo scherzato un po con lo chef su questa mancanza.
Quindi? Chi fa da se fa per 3, quindi ecco a voi un panino che unisce la finocchiona ad un piatto povero della mia Sicilia i baccelli cucinati con le bucce, questo panino ha come Fil Rouge, il finocchietto.
Fiori e semi si trovano nella finocchiona IGP, da questo prende il nome questo speciale insaccato, fresco nei baccelli, e croccante come guarnizione del panino.
All’inizio avevo pensato di utilizzare il pesto di Germogli di cavolo nero, per inumidire il pane, ma ieri, al mercato ho visto, la salicornia quindi ho rifatto il panino, con una salsina preparata con questa pianta.

Ingrediente per 4 persone

  • 1 kg di baccelli teneri
  • 200 g di finocchiona igp
  • 1 mazzetti di finocchietto selvatico fresco
  • ½ cucchiaino di crema di peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino starter
  • 300 gr di Salicornia
  • 3 filetti d’acciuga sott’olio
  • 3 noci
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Lavate il finocchietto e fatelo asciugare bene, togliate la cima delle foglie, vi consiglio quattro o cinque nodi dalla punta.
Sciogliate un cucchiaino di sale in qualche cucchiaio d’olio EVO e un cucchiaino di crema di peperoncino.
Passate i rametti di finocchietto nell’olio

Pulizia Baccelli
Pulizia Baccelli

e deponeteli su una teglia foderata di carta forno, infornate a 140 gradi per circa 15 minuti.
Passate alle bucce dei baccelli, la parte iniziale è quella più noiosa, perché con un coltellino affilato bisogna tagliare il bordo dei baccelli, come si vede nella foto.
Togliete i baccelli e metteteli da parte, immergere in una pentola di acqua i baccelli e il finocchietto selvatico, accendere il fuoco e fare cuocere per circa 10 minuti, lasciare raffreddare un poco e scolare bene.
In una padella antiaderente fare rosolare l’aglio e il peperoncino starter con l’olio, aggiungere i baccelli e il finocchietto selvatico ben scolati.
Dopo qualche minuto aggiustare di sale e terminate la cottura.

Pesto di Salicornia

Pulite la salicornia, io la amo quindi la uso cruda, se vi sembra troppo forte, sbollentatela un attimo, in acqua calda e subito freddate in acqua fredda, mettete la salicornia in un mortaio, aggiungete le acciughe e le noci aggiungete un filo d’olio e pestate fino alla consistenza voluta.
Tagliate il panino spalmatelo con il pesto di Salicornia, al centro del panino mettete due pezzi di peperoncino, iniziate avvolgendo uno strato di bucce, poi uno di finocchiona, poi ancora le bucce e così fino alla fine, completate con i baccelli privati della buccia, qualche filetto di pomodoro giallo e il rametto di finocchietto croccante.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.