Palamita alla Siciliana
Un piatto tipico della mia Sicilia, con questa procedura può essere preparata sia la Plamita che lo sgombro e anche del tonnetto alletterato.
Ingredienti (per 4 persone)
Per il pesce
- 1 Palamita da circa 1 kg
- 4 cucchiai Pangrattato
- 1 peperoncino aji amarillo (ho usato questo peperoncino perché credo che sia il più adatto per questa preparazione di pesce, voi usate quello volete/avete)
- 2 spicchi Aglio
- 1 bottiglia di Vino bianco secco da 750 cc.
- 4 cucchiai Olio EVO
- Rosmarino un rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la salsa
- 4 acciughe sott’olio
- 4 cucchiai Olio EVO
- 1 limone
Preparazione
Pulite il pesce è sfilettatelo e togliete tutte le spine, ponete i due filetti in una terrina, aggiungete l’aglio, il rosmarino, privato della parte legnosa, il sale, il pepe, il vino e lasciatelo marinare per 3 ore.
Mentre aspettate Preparate la salsa.
Diliscate le acciughe, fatele a pezzetti, aggiungete l’olio e il succo di limone, con l’aiuto di una forchetta disfate l’acciuga e poi emulsionate il composto. La ricetta originale prevede di preparare la salsa in un tegamino e lasciando disfare l’acciuga a fuoco basso, ma io preferisco la versione a crudo.
Passate le 3 ore, togliete il pesce dalla marinata filtratela e mettete da parte il vino, ( ci servirà in cottura), tagliate finemente l’aglio e le foglie di rosmarino che avevate nella marinata aggiungete il peperoncino tritato finemente e il pan grattato con un filo di Olio EVO.
In una teglia coperta da carta forno deponete i due filetti di Palamita, salate poco, pepate ancora meno, coprite con l’impasto formato da aglio, rosmarino pan grattato e peperoncino aji e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti, bagnate di tanto in tanto un goccio del vino della marinata, non troppo non deve bollire.
Tagliate il tonno a fette e impiattatelo servite con una ciotolina contenete la salsa. Per servire la salsa potete usare il classico cucchiaino, oppure crete un pennello naturale togliendo gli aghi di rosmarino dalla parte superiore di un rametto, otterrete un pennellino molto comodo da usare.(vedi foto)
Questa Piatto accompagnato da un contorno di verdure può costituire un ottimo piatto unico, io l’ho accompagnato con delle carote viola stufate.
Buon appetito
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/