Paella al IV posto per ricerche su Internet

Paella al IV posto per ricerche su Internet

Paella al IV posto per ricerche su Internet
Paella al IV posto per ricerche su Internet

Il piatto valenciano dietro a pizza, sushi e risotto

La ricetta della Paella, piatto tradizionale della cucina spagnola e in particolare di quella di Valencia, è una delle quattro più ricercate al mondo su Internet. E’ quanto emerge dallo “Estudio Internacional de la Paella”, realizzato, con la collaborazione di diversi blog e diversi siti web specializzati, dalla Escuela de Arroces y Paella Valenciana e dal sito www.originalpaella.com. Al livello mondiale le ricerche in Internet della Paella occupano il quarto posto con 5,4 milioni di ricerche nel 2015, proprio dietro la pizza (con 26,8 milioni di ricerche), sushi (con 12 milioni di ricerche) e il risotto e ben prima di icone gastronomiche, come l’hamburger, il hot dog, gli spaghetti ed il roast beef.
Per quanto riguarda le ricerche condotte in Italia, i primi tre posti li occupano la pizza, le crepes ed il sushi. La paella occupa il sesto posto, pur essendo la più ricercata tra le ricette spagnola (325,200 ricerche nel 2015, +22,3% rispetto al 2014).
La profonda cultura gastronomica del riso che esiste in Italia, secondo lo studio, spiega in gran parte l’interesse per la Paella Valenciana. La ricetta della paella più ricercata dagli italiani è la Paella mixta con 48.28%, seguita dalla tradizionale Paella valenciana con il 34.48% e la Paella di pesce con 17,24%.
Per quanto riguarda le esportazioni di ingredienti e gli utensili, l’Italia è il secondo paese al mondo che importa più prodotti e utensili per cucinare la Paella, dopo la Francia, seguita da Gran Bretagna, A
ustralia e Stati Uniti. Secondo la Escuela de Arroces, infine, l’Italia è il anche quarto paese al mondo per numero di studenti interessati ad imparare a preparare la paella, dietro Stati Uniti, Brasile e Paesi Bassi.

fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.