Pacchero al nero di seppia ripieno di frutti di mare al Capezzolo di scimmia e gamberoni alla grappa, su crema di peperoni

Pacchero al nero di seppia ripieno di frutti di mare al Capezzolo di scimmia e gamberoni alla grappa, su crema di peperoni

Pacchero al nero di seppia ripieno di frutti di mare e gamberoni alla grappa e Capezzolo di scimmia
Pacchero al nero di seppia ripieno di frutti di mare e gamberoni alla grappa e Capezzolo di scimmia

Per un progetto che ho in mente da tempo, avevo necessità dei paccheri al nero di seppia, ora che sono riuscito ad averli, ho deciso di usarli anche per altre ricette.
Per la giornata mondiale della pasta ho deciso di creare un pacchero al nero di seppia, ripieno di frutti di mare, con una salsa di peperoni gialli e peperoncino capezzoli di scimmia.

Ingrediente per 4 persone

  • 4 paccheri
  • 200 g di cozze
  • 200 g di vongole
  • 200 g di seppioline
  • 200 g di pomodori pelati
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoncini Capezzoli di Scimmia
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Iniziamo dai peperoni, metteteli in forno, fate cuocere, poi metteteli in un sacchetto di carta dopo 10 minuti eliminate la pelle, il picciolo e i semi, mettete in un mixer aggiustate di sale, un filo d’olio e i capezzoli di scimmia, frullate tutto aggiungendo un po’ di acqua delle cozze, filtrate, inserite in un sacchetto per sottovuoto, mettete in frigo, mettendo sottovuoto la crema sara più liscia e luminosa.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolate al dente e fate raffreddare diritti, possibilmente con la forma tonda.
Aprite le cozze e le vongole con un po’ di vino bianco, fate freddare.
Eliminate i gusci e mettete da parte scegliete 4 cozze più belle, per guarnire, mettete da parte il sughino rimasto vi servirà per la salsa.
Fate un soffritto di sedano carota e cipolla, aggiungete le seppioline, appena sono rosolate aggiungete il pomodoro, fate cuocere, quando sono quasi cotte, aggiungete cozze e vongole.
Amalgamate bene fate intiepidire e riempite i paccheri ponete sopra il pacchero la cozza

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.