Nuovo Presidente alla guida del Consorzio del Prosciutto Toscano

Nuovo Presidente alla guida del Consorzio del Prosciutto Toscano

Nuovo Presidente alla guida del Consorzio del Prosciutto Toscano
Nuovo Presidente alla guida del Consorzio del Prosciutto Toscano

 Si rinnova con accresciuta energia l’impegno al consolidamento del marchio Prosciutto Toscano DOP nel mercato nazionale e internazionale
E’ Fabio Viani il nuovo presidente che sarà alla guida del Consorzio del Prosciutto Toscano. Fabio Viani succede a Cristiano Ludovici, in carica dal 2013.
Il nuovo CdA oltre che da Fabio Viani – Salumificio Viani srl,  sarà composto da Davide Benigni – Prosciuttificio Montalbano Srl, Valerio Casi – Valdinievole Salumi Srl, Willy Cruciani – Cipressi in Chianti, Maurizio Ghelli – Ghelli SpA, Walter Giorgi – Salumeria di Monte San Savino Srl, Cristiano Ludovici – Gozzi Srl, Marco Pisoni – Salumificio Toscano Piacenti SpA (nominato anche alla Vicepresidenza), e per la prima volta farà parte del Consiglio anche una donna, Alessandra Gerini – Salumificio Gerini SpA.
“Sono onorato di rivestire questo ruolo. Mi impegnerò a dare continuità all’eccellente lavoro portato avanti finora dai miei predecessori” dichiara Fabio Viani “Con la collaborazione dei colleghi consiglieri rafforzeremo le attività di comunicazione volte alla promozione del Prosciutto Toscano DOP sia in Italia che all’estero, dovremo fare un ulteriore sforzo per far percepire gli elementi di distinzione del nostro Prosciutto non solo per aumentarne la popolarità ma  anche per difenderlo dalle contraffazioni, in un’ottica tutela e vigilanza delle denominazioni”.  Conclude il neo Presidente: “In oltre vent’anni di attività del Consorzio la notorietà del nostro prosciutto è notevolmente incrementata, ma ritengo ci sia una grande potenzialità di crescita. Il nostro impegno sarà rendere più consapevoli i consumatori del significato del legame con il territorio, della genuinità e della tradizioni che le DOP garantiscono, senza perdere di vista interventi di sensibilizzazione verso i nostri associati al fine di mantenere la qualità del nostro prodotto sempre ai massimi livelli”.
Uno degli obiettivi primari del Consorzio è diffondere la cultura e le caratteristiche distintive di questo prodotto eccezionale non solo nei confini nazionali ma nel mondo, a questo scopo il Prosciutto Toscano DOP nel 2019 sarà presente nel panorama internazionale partecipando alle fiere più rilevanti: Summer Fancy Food a New York, Anuga  Food Fair a Colonia e Tutto Food a Milano.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.