cocktail, meno olive più insetti e uova

Cocktail, meno olive più insetti e uova, nuove tendenze

Nuove tendenze cocktail, meno olive più insetti e uova
Nuove tendenze cocktail, meno olive più insetti e uova

Da 1/5 ‘Florence Cocktail Week, 16 bartender e guru miscelazione

Firenze fa il bis col bere miscelato e svela gli insetti tra le nuove tendenze dei drink. Dal primo al sette maggio è in programma la seconda edizione di “Florence Cocktail Week” (Fcw), settimana dedicata alla miscelazione “made in Florence” ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro col coinvolgimento di 16 bartender di caffè storici fiorentini, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza del capoluogo toscano. A eleggere il cocktail vincitore di Fcw 2017, sabato 6 maggio al Mercato Centrale, con una gara a ritmo di shaker fra i 16 partecipanti, nomi di spicco del mondo della miscelazione contemporanea come i bartender Alessandro Procoli e Mattia Pastori, insieme all’attore Neri Marcorè in giuria.

“Florence Cocktail Week era un sogno nato diverso tempo fa, guardando le Cocktail Week di Londra e Parigi. Ora sta mettendo radici in Italia e crescendo” dice Paola Mencarelli, fondatrice e direttrice della manifestazione insieme a Lorenzo Nigro. “E’ un’idea utile per il mercato italiano della miscelazione – sottolinea – un punto di incontro e scambio per professionisti e appassionati, che vuole far crescere la cultura del mondo dei cocktail e dall’altro a migliorarne la reputazione. Sempre con occhio attento al bere responsabile”.

Forte l’attesa per i guru internazionali, Hidetsugu Ueno del Bar High Five di Tokyo e Marian Beke del The Gibson di Londra, che sta sperimentando l’uso degli insetti quali ingredienti dei nuovi drink. Tappa per tappa, precisa Mencarelli, si degusteranno, a prezzi calmierati, gli intramontabili, ma anche le nuove tendenze come il food baring, con uova o funghi che entrano a pieno titolo tra gli ingredienti, e le miscelazioni col vino, finora mondi inseparabili. 

Non mancheranno, annuncia la barlady Rachele, gli healthy drink per vegani con acqua di cottura dei ceci shakerata al posto dell’albume e le nuove toniche made in Italy.

“La nuova generazione di bartender ha iniziato a capire che non basta il nozionismo ma che serve una grande esperienza dietro al banco e la capacità di distinguere il vizio dal bere per piacere e per cultura” conclude l’ideatore Lorenzo Nigro.

Fonte ANSA.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.