Crea sito

New York vieta contenitori per alimenti in polistirolo

New York vieta contenitori per alimenti in polistirolo

New York vieta contenitori per alimenti in polistirolo
New York vieta contenitori per alimenti in polistirolo

Dal primo gennaio sostituiti con imballaggi riciclabili

Dopo Washington, Minneapolis, San Francisco, Oakland, Portland, Albany e Seattle, anche a New York ha messo al bando il polistirolo utilizzato per contenere cibo e bevande. Dal prossimo primo luglio, i contenitori alimentari monouso di polistirolo espanso dovranno essere eliminati da tutte le attività, essendo stato impossibile creare una filiera per il  riciclo.

Secondo il sindaco di New York, Bill de Blasio, il divieto eliminerà circa trentamila tonnellate annue di rifiuti  da discariche, strade e corsi d’acqua.

Durante il primo anno i trasgressori non riceveranno multe ma solo un ammonimento. Le piccole imprese e quelle non profit, con entrate annue inferiori ai cinquecentomila dollari, potranno fare domanda di esenzione al divieto, se dimostreranno che l’acquisto di prodotti alternativi comporterebbe un danno economico ingiusto. Queste due misure sono state accolte favorevolmente dall’associazione dei ristoranti dello Stato di New York.

Il divieto eliminerà circa trentamila tonnellate annue di rifiuti
La decisione del divieto è stata presa dopo aver verificato che il polistirolo espanso non può essere inserito nell’attuale sistema di raccolta differenziata di metallo, vetro, plastica e cartone avviati all’impianto di riciclaggio di New York. Sarebbe stato quindi necessario creare un nuovo circuito di raccolta e riciclaggio, il che non avrebbe soddisfatto i necessari requisiti di efficacia ambientale, sostenibilità economica e sicurezza per i dipendenti dell’impianto di riciclaggio newyorkese. In base alla legge, quindi, il polistirolo espanso è stato giudicato non riciclabile.

Fonte https://ilfattoalimentare.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.