A Natale pranzano a casa 9 italiani su 10

A Natale pranzano a casa 9 italiani su 10

A Natale pranzano a casa 9 italiani su 10
A Natale pranzano a casa 9 italiani su 10

11% va nei locali, Fipe-Format, crisi pesa ancora, a Capodanno andrà un po’ meglio

La crisi morde ancora e per il pranzo di Natale quasi nove italiani su 10 resteranno a casa, mentre l’11% (5,6 milioni, 512mila unità in meno rispetto a Natale 2015) lo consumerà al ristorante o altro locale pubblico in Italia o all’estero. E’ quanto risulta da un’indagine Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Confcommercio in collaborazione con Format Research, resa nota in occasione della presentazione al Ministero dei beni culturali e Turismo dei corsi di formazione enogastronomica per le guide turistiche organizzati dalla stessa Fipe e da Confguide.
Nel dettaglio, l’l’87,7% degli italiani trascorrerà il pranzo di Natale in casa con amici e parenti, contro l’84,5% registrato nel 2015. Il 9,2% si recherà in un ristorante o altro locale pubblico in Italia (nel 2015 il dato era del 10%), mentre l’1,8% trascorrerà il pranzo di Natale in un ristorante all’estero, in lievissimo calo rispetto al 2% del 2015. “Il clima di incertezza economica ancora pesa – osserva il direttore dell’Ufficio Studi Fipe Luciano Sbraga, anche i pranzi e cene organizzati nei ristoranti dalle aziende per scambiarsi gli auguri risultano in calo”. Per il pranzo di Natale i ristoranti proporranno in generale un menu ‘tutto compreso’ al prezzo medio di 51 euro, in leggerissimo aumento sul 2015.
Per i ristoratori andrà un pò meglio a Capodanno: secondo l’indagine Fipe-Format il 14,7% degli italiani, circa 7,5 milioni di persone, consumerà il cenone in un locale pubblico o all’estero. Trend comunque in calo dello 0,2% rispetto allo scoro anno, pari ad oltre 100mila unità. A consumare a casa il cenone sarà l’85% degli italiani, in crescita dell’1,6% rispetto allo scorso anno. I ristoratori comunque restano ottimisti: otto su dieci ritengono di poter fare il pienone a Capodanno.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.