Mulan

Mulan

Mulan
Mulan

Il Cartone inizia con gli Unni, comandati da Shan Yu, che invadono la Cina, scavalcando la Grande muraglia, l’imperatore ordina di arruolare un uomo per ogni famiglia, perché anche un chicco di riso, può fare la differenza.
Quindi il riferimento al riso, va utilizzato.
Nel cartone, il personaggio che più mi ha colpito, e Mushu, il draghetto, incaricato di svegliare gli antenati, con un Gong. Ho pensato di ricreare con del pesce crudo marinato agli agrumi.
Per la base del draghetto e la testa ho utilizzato degli scampi, per la pancia e le zampe dei gamberetti. Il corpo è preparato con delle fettine di tonno, anche questo marinato agli agrumi. Il riso è uno Jasmine, originario della Tailandia, ma molto usato in Cina. La cottura avviene in un brodo di pesce preparato con gli scarti di gamberetti e scampi, con l’aggiunta di alcuni pesci da brodo. Ho inserito anche Cri-Kee un grillo consegnato a Mulan dalla nonna che crede porti fortuna.
Per le fiamme del ho utilizzato due peperoncini, lo Scotch Bonnet, uno dei miei preferiti, e visto che il fuoco brucia, il più piccante, almeno ufficialmente, il CAROLINA REAPER SMOKIN. 

Ingrediente per 4 persone

  • 8 scampi
  • 4 gamberetti
  • 400 g di tonno
  • 150 g di riso Jasmine
  • 2 arance Navel
  • Il succo di ½ limone
  • 200 g di pesce da brodo
  • 1 carota 1 cipolla 1 costa di sedano
  • Qualche rametto di Maggiorana
  • 1 peperoncino Scotch Bonnet
  • 1 peperoncino CAROLINA REAPER SMOKIN.
  • Amido di mais q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite i gamberetti gli Scampi e il pesce da brodo, mettete il pesce da brodo, pulito in una pentola, aggiungete gli scarti degli scampi e dei gamberoni, aggiungete, la cipolla tagliata a pezzi, la carota e la costa di sedano, mettete sul fuoco e fate cuocere.
Quando il brodo sarà pronto recuperate le teste degli scampi e la parte finale dei gamberetti serviranno per impiattare.
Tagliate gli scampi a pezzetti, e il tonno a fettine, ai gamberetti togliete il filo ma lasciateli interi.
Disponete tutto in piatto, salate, grattugiate sopra un pezzetto di Scotch Bonnet, irrorate con il succo di ½ limone e di due arance navel, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana, mescolate, coprite con della pellicola e mettete in frigo per una ventina di minuti.
Cuocete il riso, ho deciso di utilizzare del riso Jasmine, (Il riso jasmine, conosciuto anche come riso profumato, è un tipo di riso originario della Thailandia, ma molto utilizzato in Cina, dove il suo nome è Kao Hom Mali, termine che letteralmente significa “riso all’aroma di gelsomino”)
Misurate il riso con un bicchiere, mettete 1 bicchiere di riso e 4 bicchieri di brodo di pesce, aggiustate di sale e cuocete fino a quando il riso avrà assorbito tutto il brodo.
Togliete il pesce dalla marinatura, e mettetelo in un colino per eliminare i liquidi in eccesso, la marinatura va utilizzata per creare una salsa, addensandola con un cucchiaio di amido di mais.
Per creare Mushu, iniziate con gli scampi marinati, create la base, poi mettete il gamberetto per formare l’addome del draghetto, infine create la corazza con le fettine di tonno.
Prendete la testa di uno scampo e create la testa, le antenne tagliatele a formare i baffi. Tagliate i peperoncini a striscioline, saranno le fiamme.
Aggiungete il riso e non dimenticate Cri-Kee il grillo fortunato, va creato con delle foglioline di maggiorana e due antenne dello scampo.
Mettete alcune decorazioni con la salsa e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.