Muggine Marinato all’erotico con foglie di cipolla Egiziane

Muggine o Cefalo  Marinato al peperoncino erotico con foglie di cipolla Egiziane

Muggine Marinato all'erotico con foglie di cipolla Egiziane
Muggine Marinato all’erotico con foglie di cipolla Egiziane

Muggine Marinato all’erotico con foglie di cipolla Egiziane, Il muggine o Cefalo è uno dei pesci più economici, ma se si sa lavorare ha una carne delicata e saporita allo stesso tempo, il segreto è cuocerlo poco, come quasi tutti i pesci, in questa ricetta è abbinato a della scarola cotta e a delle foglie di Cipolla Egiziana, appena condite.

Ingrediente per 4 assaggi

Preparazione

Tagliuzzate le foglie di cipolla egiziana, aggiungete ½ peperoncino erotico, condite co sale olio e un goccio di aceto, coprite e in frigo.
Pulite i muggini sfilettateli eliminate tutte le lische tagliateli a pezzi di circa 1 cm di spessore, metteteli in una ciotola Capiente.
Aggiungete la cipolla di tropea tagliata molto fine e l’erotico tagliato a pezzi piccoli, salate a aggiungete un filo d’olio, amalgamate, coprite con della pellicola e in frigo per circa 15 minuti.
Pulite la scarola, dividete le foglie in due, il gambo da una parte e le cime dall’altra.
In padella rosolate dell’olio evo con i due spicchi d’aglio, fate insaporire poi aggiungete i gambi, coprite fate cuocere per circa 4-5 minuti, aggiungete il resto della scarola, aggiustate di sale e cuocete, dovrà essere cotta ma croccante.

Nella stessa padella, dove avete cotto la scarola, aggiungete un filo d’olio e poi cuocete per pochissimo i filetti di muggine.

Impiattate mettendo alla base la scarola, continuate con il muggine, sopra la cipolla Egiziana condita.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Foglie di Cipolla Egiziana
Foglie di Cipolla Egiziana

Foglie di Cipolla Egiziana condite
Foglie di Cipolla Egiziana condite

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.