La mostra mercato del tartufo di San Miniato

La mostra mercato del tartufo di San Miniato

Locandina San  Miniato
Locandina San Miniato

La mostra mercato del tartufo di San Miniato è giunta alla 44° edizione ed è una delle più importanti di tutta Italia del settore. Anche quest’anno attendiamo moltissimi visitatori. La novità più importante è quella che la Mostra passerà da 3 a 4 week end, infatti dal 15 novembre finirà l’8 di dicembre.
Il primo week end sarà dedicato al bicentenario del’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba e saranno ospiti le città napoleoniche con i loro prodotti. Penso che sappiate che la famiglia Buonaparte era di origini nobili sanminiatesi e Napoleone è venuto a San Miniato da giovane e poi vi è tornato durante la campagna d’Italia per salutare lo zio canonico.
Il secondo week end è dedicato alle alleanze del gusto ed alle città gemelle .
Il terzo week end sarà dedicato ai prodotti di eccellenza delle città Italiane.
L’ultima settimana dedicata al Natale ed ai suoi prodotti tipici, alla solidarietà ed alla pace, con presepi e manifestazioni natalizie.
il centro storico sarà occupato da oltre 200 espositori con prodotti d’eccellenza, per circa 2 chilometri di mercato per le vie medievali caratteristiche.
In questa occasione il centro storico di San Miniato, con le sue antiche vie e le storiche piazze, diventa il più grande laboratorio del gusto e cielo aperto d’Italia dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze enogastronomiche.
L’appuntamento di novembre è preceduto a San Miniato da altre manifestazioni autunnali (in 5 frazioni del comune) che si svolgono nei borghi caratteristici del territorio comunale.

PROGRAMMA 44°MOSTRA MERCATO TARTUFO SAN MINIATO

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.