M’illumino di meno 2021, il salto di specie

M’illumino di meno 2021, il salto di specie

M’illumino di meno 2021, il salto di specie
M’illumino di meno 2021, il salto di specie

Avevo già preparato una ricetta per M’illumino di meno, ma riflettendo, si poteva fare di più.
Avevo utilizzato del baccala marinato agli agrumi, ma pensandoci bene per arrivare da noi anche il baccalà è un pesce che arriva da lontano.
I legumi buonissimi ma serve tanta cottura quindi combustibile, rimane il pesce crudo, ma per la sicurezza deve essere abbattuto, quindi anche qui energia che si usa, rimane solo una strada pesce sotto sale, ma sono necessari almeno 6 mesi sotto sale, quindi iniziamo per tempo.
Abito a Livorno tanti amici hanno la barca alcuni motorizzate altri solo a remi, ho parlato con questi ultimi chiedendo se potevano portarmi una palamita, pescata a lenza. All’inizio del luglio 2020, mi porta una palamita da 2 kg, il pesce è stato eviscerato immediatamente ma verrà comunque trattato come vi spiego dopo.
La palamita sarà la nostra proteina, la parte vegetale è formata da fettine di Mela di Casciana, fiocchi e insalata coltivati a pochi chilometri da casa mia e due peperoncini Peperoncini Ciu Ciu, Pimenta Biquinho gialli e rossi coltivati sul mio balcone.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Come detto prima il pesce è stato eviscerato immediatamente, quindi dovrebbe essere già sicuro ma lo passeremo prima sotto sale per 72 e poi sotto olio evo passati i 6 mesi è sicuro, avendo iniziato la lavorazione il cinque luglio 2020, siamo abbondantemente oltre i 6 mesi.
La mela di Casciana utilizzata è un’antica mela ricoltivata ora in Garfagnana e studiata dall’università di Pisa.

M’illumino di meno 2021 il salto di specie preparazione
M’illumino di meno 2021 il salto di specie preparazione

Sul fondo del piatto uno strato di finocchi e insalatina condita a piacere con olio sale e aceto.
Fettine di mela e di palamita avvolte a creare una rosa, infine un’aggiunta di peperoncini ciu ciu, sono poco piccanti sono quelli che di solito vengono serviti come aperitivo, ma questi sono coltivati sul mio balcone e poi sotto aceto.
8 mesi per creare un piatto vale la pena?
Per M’illumino di meno 2021 il salto di specie SI.

M’illumino di meno 2021, il salto di specie
M’illumino di meno 2021, il salto di specie

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.