Millefoglie di Sardine e Tarassaco

Millefoglie di Sardine e Tarassaco

Millefoglie di Sardine e Tarassaco
Millefoglie di Sardine e Tarassaco

le sardine sono dei pesci molto saporiti e molto, molto economici, anche se un po’ grassi, ieri al mercato le ho trovate belle, al costo di 3 euro e 90 al chilo. Ho deciso di creare il piatto, le sartine, essendo abbastanza grasse, hanno una tendenza dolce, per equilibrare il piatto era necessario qualcosa con una tendenza leggermente amarognola. Ho deciso di utilizzare il tarassaco che in questa stagione abbonda nella nostra campagne, ma è facilmente rintracciabile anche al mercato. In mancanza di tarassaco potete usare anche altre erbe di campo purché abbiano una tendenza amarognola. Per la parte acida ho usato il limone e per il consistenza del pangrattato.

Ingredienti per 6 persone

Preparazione

Pulite, diliscate  e lavate le Sardine, apritele a libro e mettetele in un contenitore a scolare.

Togliete le foglie sciupate dal tarassaco, il resto le lavate tagliate a pezzetti è saltate in padella con qualche spicchio d’aglio e un paio di cucchiai d’olio EVO.

Foderate una teglia con della carta da forno, preparate una vinaigrette con 3 cucchiai di olio EVO, il succo di 2 limoni e 1/4 bicchiere di vino bianco. emulsionate con una forchetta.

Fate uno strato di sardine, salate pepate e cospargete con abbondante pangrattato, sopra il pangrattato mettete qualche fogliolina di timo qualche fogliolina di rosmarino irrorate con 1/3 della vinaigrette, disponete un altro strato di pesci, salate, pepate e poi distribuite sopra tutto il tarassaco che avete saltato in padella precedentemente.
Continuate con l’ultimo strato di sardine, salate pepate e coprite con uno strato abbondate di pangrattato, pareggiate il tutto battendo sotto la teglia, bagnate con il resto del liquido. Fare riposare qualche minuti in modo che il pangrattato si possa bagnate uniformemente. Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa, tirate fuori dal forno e servite.

Buon appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF7396 DSCF7400 DSCF7397 DSCF7401 DSCF7407 DSCF7405 DSCF7409 DSCF7412 DSCF7413 DSCF7418 DSCF7416 DSCF7415 DSCF7421 20140525_211056

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.