Millefoglie Piemontese, per i 70 anni del  “PEPERONE DI CARMAGNOLA”

Millefoglie Piemontese, per i 70 anni del  “PEPERONE DI CARMAGNOLA”

Millefoglie Piemontese, per i 70 anni del  "PEPERONE DI CARMAGNOLA"
Millefoglie Piemontese, per i 70 anni del  “PEPERONE DI CARMAGNOLA”

Millefoglie Piemontese, dopo la selezione in 5 siamo chiamati alla finale per i 70 anni del  “PEPERONE DI CARMAGNOLA”

Non avevo mai partecipato ad una gara con la Mistery box e probabilmente non parteciperò più, non avevo l’idea dello stress pre gara.
Non so perché, ma parlando con gli altri concorrenti anche loro erano in condizioni simili.
La notte prima non avevo dormito pensando a cosa ci poteva essere dentro la Mistery, pensavo sicuramente ci saranno i peperoni, poi credevo ci fosse uno o due ingredienti da abbinare.
Quando arriviamo al via, fanno scegliere in ordine alfabetico, un numerino assegnato ad una misteri, ad ogni scelta ci elencano gli ingredienti presenti nelle varie scatole, un elenco infinito, l’ansia è al culmine io sono ultimo.

Quando arriva il mio turno mi elencano questi ingredienti:

  • Peperone trottola giallo
  • Peperone trottola rosso
  • Pomodoro cuore di bue
  • Pane al peperone
  • Salsiccia
  • Toma piemontese semistagionata
  • Biscotti al cioccolato
  • Albicocche
  • Crema di olive taggiasche
  • Olio evo di olive Taggiasche
  • Gorgonzola
  • Burro

Preparazione

Dopo qualche minuto per tirare tutto fuori e pensare a come cucinare tutti gli ingredienti.
Ho iniziato tagliando a tocchetti la trottola rossa, e metto i cubetti in padella, continuiamo creando il succo di trottola gialla, grattugiando la polpa e poi passando al colino, la parte solida la aggiungo alla trottola rossa.
Accendo la piastra ad induzione aggiungo un filo d’olio evo, inizio a cuocere a fuoco vivace con un filo d’olio evo, mentre cuoce il rosso condisco il succo giallo con sale e un goccio d’olio, metto da parte, appena i cubetti di trottola rossa, saranno ammorbiditi, aggiustate di sale e metto da parte.
Tolgo la pelle alla salsiccia, creo dei piccoli dischi li cucio in padella con un filo d’olio, non aggiungo sale perché la salsiccia era già saporita e perché poi avrei aggiunto la toma saporita.
Sulla piastra compare un “H”, panico, poi il tecnico che c’è in me ragiona, l’energia c’è, la padella è idonea, quindi è un problema dell’induzione. Spengo pulisco padella e piastra riaccendo riparte, un sospiro di sollievo.
Mentre le salsicce si dorano taglio il pane al peperone a fette.
Appena le salsicce sono quasi cotte, le tolgo e nel grassino che ha creato dalla salsiccia abbrustolisco il pane appena pronto, lo spalmo con la crema di taggiasche e il gorgonzola taglio dei dischi con questo pane.
Taglio delle fette di pomodoro li salo e passo un filino d’olio.
L’idea era di mettere in cima al piatto una fettina di albicocca cruda, ma quando li tocco mi accorgo che sono molto mature, allora piano b.
Mancano 5 minuti, un ricciolo di burro e doro le fettine di albicocca usabili.
Ricompare la “H”, non spengo nemmeno pulisco tutto e rimetto su, non funziona, allora spengo ripulisco e riaccendo.
Mentre le albicocche si dorano dall’altra parte della padella rimetto su in padella i dischi di salsiccia con su un pezzetto di toma.
Nel piatto metto alla base il disco di salsiccia, copro con uno strato di peperoni a cubetti rossi, sopra il pane, continuo il pomodoro e in cima l’albicocca.
Verso il succo condito di trottola gialla sul fondo del piatto e sbriciolo i biscotti al cioccolato.

é finita ora sarà la giuria a lavorare, mi sento leggero come una piuma, quasi.

La mia Caricatura
La mia Caricatura
Il Risultato
Il Risultato
Il Premio
Il Premio

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.